Oggi vi parlo di ORA X l’App che facilita la vita di noi mamme!
ORA X l’App che accompagna tuo figlio quando tu non puoi…
Vi sembra impossibile? E invece no! Vi spiego cos’è!
ORA X è la prima App italiana di Car Pooling che mette in relazione i genitori dei bambini della stessa classe per concordare gli spostamenti dei propri figli in modo semplice e sicuro. ORA X è praticamente l’App che fa per me! Per me e per chi come me vive lontano dalla propria famiglia e non può quindi contare sull’aiuto di parenti o fidate babysitter. L’App nasce infatti dall’esigenza di due mamme, Valentina e Maika, che hanno deciso di dare una mano alle famiglie con bambini dai 3 ai 13 anni (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e fornisce tantissime informazioni preziose legate al mondo della scuola.
Valentina e Maika, come molte di noi, si sono trovate a dover vivere una situazione di disagio e stress dovendo conciliare gli orari di entrata e uscita da lavoro con quelli della scuola dei loro figli Samuele e Alessio. Cosa per niente facile soprattutto per chi lavora full time e con ritmi esagerati!
La soluzione, quando si può (e ahimè io non posso!!!), sono i nonni, ma quando i nonni sono lontani od impegnati rimangono poche scelte. Pratica comune diventa quindi quella di aiutarsi fra genitori. Ed è proprio da quì che nasce l’idea dell’App ORA X…
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE: esperienza entusiasmante per i bambini ed utile per i genitori!
—- Sapete che l’intelligenza dei figli deriva dalla mamma? Scopritelo quì —-
Partendo dal successo dei gruppi di scuola WhatsApp, ORA X si differenzia dall’App di messaggistica e si propone come luogo specifico per il micromondo genitori/scuola, strutturato per risolvere più esigenze in modo preciso e puntuale. L’App permette di inviare una vera e propria richiesta di SOS a tutti i genitori della classe del proprio figlio per richiedere un passaggio. La disponibilità di un altro genitore attiva il sistema: si verifica la disponibilità, si concordano i dettagli, si effettua il passaggio, si rilascia un feedback sul genitore offerente, si acquisiscono punti stellina. La disponibilità di ogni genitore sarà poi ripagata, al raggiungimento di un certo numero di punti, con coupon sconto da spendere presso le aziende partner di ORA X.
L’obiettivo delle ideatrici è migliorare la qualità di vita delle famiglie e ridurre lo stress che può nascere dalla preoccupazione di non poter arrivare in tempo a riprendere il proprio figlio a scuola o di non poterlo accompagnare la mattina.
Vi starete chiedendo: possiamo sentirci sicure?
Valentina e Maika assicurano di si!
La sicurezza è uno dei punti cardine di questa applicazione: le iscrizioni sono ricondotte prettamente alle classi di appartenenza; un Capogruppo diventa il vigile che “regola il traffico” validando l’ingresso dei genitori su conoscenza personale o tramite elenco fornito dai docenti; i genitori sono identificati con Nome e Cognome e associati ai figli (mai più mamma o papà di…sulle rubriche del telefono) e, in caso di ripresa, la delega costituirà un ulteriore strumento di controllo. Insomma, se non sei interessato e riconosciuto dagli altri genitori difficilmente potrai entrare in questo social network!
Ma non finisce quì perchè ORA X è l’App che ci aiuta a restare sempre aggiornate sulla vita scolastica dei nostri bambini. Andando nella sezione MENSA si potrà visualizzare ogni giorno in tempo reale il menù dei nostri figli. Praticamente potremo dimenticarci del terribile menù cartaceo che ci viene fornito ad inizio anno scolastico e che perdiamo anche 2 volte al mese!
Andando alla sezione BACHECA si possono inoltre consultare tutti gli avvisi affissi solitamente fuori alla porta della classe o che vengono comunicati dal rappresentante sul gruppo scuola whatsapp tra esagerati scambi di inutili messaggi.
Utile no?!
E allora ragazze, aggiungete ORA X nella vostra lista di App utili per noi mamme (ne abbiamo parlato anche quì) e scaricate gratuitamente l’App ORA X su Apple Store o Google Play!
Per qualunque info raggiungete il sito ufficiale di ORA X!
ORA X è un progetto della Wside Srl, vincitore del bando “Innovazione: Sostantivo femminile 2015”.
#isoliticonsiglispassionati
Laura