Ciao sono Laura,
una mamma come tante, in continua lotta contro il tempo e con tutte le difficoltà che questo ruolo impone, ed ho deciso di condividere con voi le gioie e i dolori di quella che è di certo l’esperienza più incredibile del mondo: la maternità!
Sono nata a Messina, ma sempre con la valigia pronta per andare in giro per l’Italia, oggi vivo in una piccola cittadina della pianura padana, Vercelli, dove il freddo si fa sentire (per una siciliana è un po’ come vivere al Polo Nord!), ma a riscaldarmi ci pensa il calore e l’affetto della mia “nuova” famiglia.
A proposito di famiglia, ecco, la mia famiglia di origine – oggi lontana – non può di certo definirsi perfetta, ma almeno ce l’ho e ringrazio per questo. Sono stata una brava figlia, benché non sia mai stata la prima della classe né in altro, non ho mai dato problemi o preoccupazioni ai miei genitori che però spesso invece non ho sentito vicini quanto avrei voluto.
Non ho mai amato gli uomini. Non me ne è mai importato. Ho sempre considerato sacra l’amicizia e non mi sono mai comportata in maniera sleale con nessuno tranne appunto con gli uomini. Tutto è cambiato quando ho conosciuto mio marito nel 2009: ci siamo presi e mai lasciati. E si, tutto è cambiato.
Ho vissuto i tempi dell’università tra Milano e Messina ed ho conseguito due lauree (una triennale ed una magistrale) in giurisprudenza per poi trasferirmi a Roma dove ho cominciato il praticantato legale. A Roma lavoravo tanto con pochissimi riconoscimenti come gran parte dei miei colleghi coetanei e più volte mi sono chiesta “chi me lo ha fatto fare?”. Ero già sposata e ad un figlio non ci pensavo proprio perché sapevo bene che, se fossi rimasta incinta, sarei stata tagliata fuori. E comunque anche se fossi rimasta quella vita sarebbe stata completamente inconciliabile con la maternità, anche volendo farsi il mazzo.
Poi il trasferimento, forse al momento giusto. E così la notizia della gravidanza, forse al momento giusto.
A gennaio 2016 arriviamo a Genova dove a maggio nasce Lavinia, con un parto allucinante in cui entrambe per poco non ci rimettevamo le penne e di cui ancora oggi portiamo i segni.
Che casino avere una figlia in una città in cui non hai nessun punto di riferimento, qualcuno che ti aiuti, che ti insegni come si fa ad accudire un figlio o che soltanto ti regali un’ora di libertà quando credi che il mondo ti stia per crollare addosso! Eppure, come ce la fanno tutti, anche noi tutti i giorni ci proviamo e Lavinia da settembre 2017 ha cominciato a frequentare l’asilo e crearsi una vita al di fuori di me ed anche io a farmi le mie amicizie. Ero felice a Genova e spero di ritornarci, ma a Gennaio 2018 la nostra nuova casa è diventata Vercelli. E si, quando c’è l’amore e si sta insieme c’è tutto, quindi anche la felicità me la sono portata con me!
Il perché di tutti questi spostamenti è il lavoro di mio marito che è sicuramente la persona più intelligente e colta che conosco e, visto il mio momentaneo stop con l’avvocatura, abbiamo deciso di privilegiare la sua carriera fatta di traslochi e continui cambi di vita fintanto che Lavinia è piccola.
E io sono qua, o meglio qua e là, con il pc in mano da quando ho voi e la voglia di raccontare la mia vita da donna e mamma, cosa che mi riempie di soddisfazioni quando mi leggete, condividete con me le vostre esperienze, gioie e dolori ed esaurimenti della maternità!
Bene, direi che, sperando che mi sentiate più vicina anche se, sempre e purtroppo, di fronte ad uno schermo, a sommi capi, vi ho detto un po’ tutto di me, adesso non vi resta che navigare all’interno di Just4Mom dove sono certa troverete info e spunti interessanti su questo fantastico, ma impegnativo mondo che, se condiviso fra amiche, è senz’altro più semplice da affrontare!
Magari un giorno organizziamo un raduno, lasciando i figli ai papà e con tanto buon prosecco!
Laura