Tra le preoccupazioni materne più comuni, troviamo quella legata all’ alimentazione. I primi rifiuti del cibo si iniziano a manifestare dopo lo svezzamento, raggiungendo l’ apice intorno ai 2 anni. Da noi mamme questo viene visto come un capriccio, ma è davvero così? In questo articolo vedremo perchè il bambino 2 anni non mangia e cosa possiamo fare per stimolare l’appetito.
Bambino 2 anni non mangia: Fase della crescita
Intorno ai 2 anni il bambino inizia a costruire la sua personalità e questo lo fa anche attraverso il rifiuto, dando inizio alla fase dei no, che lo porterà verso un’ autonomia sempre maggiore. Detto questo, il rifiuto del cibo non è un capriccio ma fa parte del percorso di crescita, per questo va visto in modo normale e positivo.
Bambini inappetenti cosa fare
Create piatti colorati
Per rendere il momento del pasto piacevole per il bambino si può iniziare cambiando menù. Sappiamo che i nostri figli mangerebbero sempre pasta in bianco, allora perchè non stupirli con forme originali e colori diversi? Nei supermercati troverete paste verdi con gli spinaci e paste rosse con il concentrato di pomodoro. Ma volendo coinvolgerli in cucina, potete preparare impasti rosa, usando la barbabietola oppure neri, con nero di seppia. Un’ idea è usare il riso di venere (nero) o il riso rosso abbinato a salse colorate alle carote, al pistacchio ,pomodoro e caprino o alle zucchine e noci. Usate la fantasia e vedrete che il vostro bambino apprezzerà.
Leggi anche ” Il bambino non vuole mangiare: cosa fare?“
Bambino 2 anni non mangia: Rendete “invisibile” la verdura
Questo non serve ad ingannare il bimbo, ma è un modo per abituarlo a nuovi sapori, visto che come la maggior parte dei bambini potrebbe rifiutare la verdura ancor prima di assaggiarla.
Esistono molte ricette in cui inserire la verdura a pezzetti o frullata, come le frittatine, le polpette, i ravioli o gli involtini.
Vediamo 2 ricette semplici e veloci, che sicuramente piaceranno al tuo bambino di 2 anni:
Il signor frittato
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 gr di spinaci
- 1 fetta di carota
- 1 pomodorino
Preparare una frittatina con 1 uovo, lessare gli spinaci, fare sodo l’ altro uovo e comporre il tutto con gli spinaci come capelli, due fette di uovo sodo al posto degli occhi, il pomodorino per naso e la carota al posto della bocca.
Cotolette di patate e zucchine
Ingredienti:
- 3 patate gialle
- 2 zucchine,
- qb pan grattato
- sale
- prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
Lessate le patate, e cuocete le zucchine in padella con olio e sale. Una volta cotte, unitele alle patate precedentemente schiacciate e al parmigiano e formate delle “cotolette”. Impanate nell’uovo e nel pan grattato, e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Ti potrebbe interessare “Cosa dare ai bambini per merenda? 2 idee sane a base di legumi!“
Preparate piatti divertenti
A tavola con i bambini non deve mancare il divertimento, questo significa che devono vedere il cibo come un amico e non il contrario. Per questo è fondamentale usare la fantasia. Potete trovare tante idee su Pinterest, intanto vi lasciamo una ricetta tenerissima che stupirà il vostro bambino.
Orsetto addormentato
Ingredienti:
- 40 gr di riso
- 1 uovo
- 1 sottiletta
- 1 oliva nera denocciolata
Preparate una frittatina con l’ uovo, lessate il riso e conditelo olio e parmigiano. A questo punto fate una pallina con il riso che sarà il viso dell’ orsetto e con la sottiletta e l’ oliva fate bocca, naso e occhi. Il resto del riso mettetelo nel piatto e coprite con la frittatina che fungerà da coperta!
Bambino 2 anni non mangia: Consigli
Fate giocare il bambino con il cibo
Una cosa fondamentale, per aiutare il bambino di 2 anni a famigliarizzare con il cibo, è quello di lasciarlo libero di pasticciare, sporcarsi e giocare durante i pasti. Tramite il gioco infatti conoscerà il cibo e svilupperà emozioni positive nei suoi confronti.
“Se la mamma lo asseconda e lo lascia pasticciare, facilita il fatto che lui, piano piano, comprenda il suo stato e capisca se ha fame. Così, si percepisce autonomo e avverte anche che l’adulto ha riconosciuto questa sua autonomia.
Con un approccio di questo tipo, è difficile che, poi, il bimbo intorno ai 2 anni, non mangi quasi nulla” Stefania Manetti, pediatra
Fate sedere il bimbo vicino ad un bambino più grande
I bambini sono degli ottimi imitatori, infatti la maggior parte delle cose, le imparano per imitazione. Anche in questo caso potete far sedere, durante i pasti, vostro figlio vicino ad un amichetto o ad un fratello più grande che mangia volentieri la maggior parte dei cibi, in questo modo, il vostro bambino di 2 anni tenderà ad imitarli e vorrà mangiare o almeno assaggiare i nuovi cibi che gli proponiamo.
Questi sono i nostri consigli per stimolare l’ appetito dei bambini, fateci sapere se hanno funzionato!