Siete alla ricerca del seggiolino auto più sicuro per i vostri bimbi? Allora ricordate che per fare la scelta più giusta, il prodotto deve combinare allo stesso tempo sicurezza, comodità e che sia conveniente per le vostre tasche!
Io, nella ricerca del miglior seggiolino per Elisabetta, ho trovato tutte queste caratteristiche – e molte di più – nell’Advansafix I-Size, della Britax Röemer, un seggiolino auto utilizzabile dai 15 mesi ai 12 anni (dai 105 cm ai 150 cm circa).
Dopo un’attenta valutazione, vi spiego perché secondo me questo è il seggiolino più giusto per tutte le esigenze.
Perché ho valutato Britax Roemer Advansafix I-Size come il seggiolino auto più sicuro per Elisabetta
Partiamo dalla sicurezza, perché non c’è dubbio che è la prima caratteristica a cui noi genitori dovremmo badare prima di procedere all’acquisto.
Certamente l’Advansafix I-Size della Britax Roemer è fra i seggiolini auto più sicuri in circolazione, certificato ed omologato secondo la normativa I-Size ECE 129, è ideato, progettato e prodotto in Germania.
Per assicurare la massima sicurezza ai nostri bambini questo seggiolino è appositamente costruito in un unico scafo, con la base integrata (molti altri seggiolini invece si compongono di più parti cosa che, in caso di collisione, non assicura la stessa stabilità!).
Fino ai 105 cm o circa 15 kg di peso dei nostri bambini l’Adavansafix I size è dotato di un sistema di cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio, 2 sulle spalle, 2 sui fianchi ed uno in mezzo alle gambe (anche questa caratteristica è importante e da non dare per scontata!).
Advansafix I-Size è dotato inoltre di un poggiatesta imbottito regolabile con forma a “V” che protegge al massimo la testa ed il collo dei bimbi adattandosi a tutte le situazioni. Essendo un eccellenza in termini di sicurezza, questo seggiolino auto è dotato di tanti altri sistemi di protezione.
Vi parlo ad esempio del SICT ( SIDE IMPACT CUSHION TECHNOLOGY), un sistema di protezione avanzata contro gli impatti laterali, che minimizza in maniera eccezionale le forze d’urto in caso di incidente, in quanto riduce la distanza tra il seggiolino e la portiera dell’auto, facendo si che le onde d’urto conseguenti all’impatto vengano in buona parte dissipate da questi rinforz laterali.
Altro punto di forza è il l Pivot Link, brevetto esclusivo della Britax Roemer, che sono i connettori mobili che si fissano al telaio dell’auto e grazie alla flessione dei quali c’è la dispersione delle onde d’urto negative che vengono scaricate in buona parte sul sedile.
L’Adavansafix I size, lavorando secondo la normativa R129, ha il terzo punto di ancoraggio nel top teather, quindi il seggiolino sarà assicurato all’auto tramite i due connettori ( pivot link) e il gancio (top teather) che si fissa nel retro del sedile posteriore.
Quanto detto non vale solamente per quando il bambino avrà un peso inferiore ai 15 kg,o circa 105 cm, ma anche quando crescerà Advansafix I-Size della Britax Roemer assicurerà lo stesso standard di sicurezza.
Il passaggio alla categoria di omologa superiore (dai 105 ai 150 cm), quella cioè che utilizza le cinture di sicurezza del seggiolimo auto, sarà estremamente veloce e semplice grazie alla tecnologia Filp&Grow.; un innovativo brevetto che permette di nascondere le cinture del seggiolino nello schienale dello stesso, evitando così di perderle, e di nascondere lo sparti gambe all’interno della seduta.
Durante l’utilizzo del seggiolino con le cinture dell’auto, i bambini saranno ancora più sicuri con l’XP PAD: un dispositivo di sicurezza fatto di schiuma ammortizzante che protegge lo sterno da eventuali traumi.
Una Ulteriore tecnologia promossa dalla casa Britax Roemer, durante l’utilizzo dai 105cm ai 150 cm è il Secure Guard che consente il passaggio della cintura ventrale in una guida che la terrà all’altezza delle ossa pelviche, anziché sull’addome.
Per vostra opportuna conoscenza, vi elenco anche le dimensioni: Lunghezza: 47cm; Larghezza: 44cm; Altezza: 83cm; Peso: 11Kg.
Tutto quanto sopra mi ha convinta che Britax Roemer Advansafix I-Size sia il seggiolino auto più sicuro che potessi scegliere per Elisabetta.
Perché Advansafix I-Size di Britax Roemer è il seggiolino auto più sicuro, ma anche più comodo per i bambini e conveniente per le nostre tasche
Come segnalato all’inizio, è certamente corretto scegliere il seggiolino auto più sicuro in circolazione, ma è bene anche non perdere di vista altre per me imprescindibili caratteristiche che un ottimo seggiolino dovrebbe avere.
Dobbiamo infatti partire dal presupposto che quello che per noi è un mezzo per assicurare la sicurezza dei nostri bimbi, per loro è una poltrona. Se la poltrona è scomoda, nessun bambino ci si siederà volentieri e i più agitati finiranno addirittura per cercare di liberarsi.
Si sa, ogni bambino è diverso o attraversa fasi diverse, per cui potrebbe non apprezzare la scelta fatta dal genitore. A me è capitato: io ho destinato ad Elisabetta il seggiolino che prima era di Lavinia ed è stato un vero delirio. Devo dire che nemmeno Lavi viaggiava granché comoda, ma Elisabetta non ne ha voluto proprio sapere. Semplicemente non stava comoda e quindi ho dovuto necessariamente rivalutare la mia scelta e, questa volta, preoccuparmi di scegliere un seggiolino super sicuro, ma anche estremamente comodo.
Per fortuna Advansafix I-Size di Britax Roemer si è rivelato una scelta positiva anche sotto questo profilo. Grazie alla massima possibilità di reclinazione, dovuta alle 3 posizioni, al comodo poggiatesta, lale imbottiture molto consistenti e agli spallacci morbidi, questo seggiolino fa viaggiare davvero comoda Elisabetta che – per fortuna – non si lamenta più, ma addirittura si addormenta anziché dimenarsi durante i tragitti più lunghi (per la gioia di tutti!).
Vi faccio presente inoltre che tutti i rivestimenti di Advansafix I-Size di Britax Roemer sono rimovibili super facilmente senza che ci sia bisogno di smontare le cinture del seggiolino, sono lavabili comodamente in lavatrice e si rimontano con altrettanta semplicità. E nell’accezione di comodità anche questa è una cosa da non sottovalutare perché i seggiolini si sporcano ed igienizzarli in tutte le loro parti e senza l’ansia di non riuscire più a rimontarli, è davvero fondamentale per noi genitori.
Ma passiamo alla convenienza: non avevo nessuna intenzione di comprare un seggiolino auto che durasse al massimo per un paio di anni! La mia scelta è ricaduta su Advansafix I-Size di Britax Roemer con ancor più convinzione anche perché è omologato e allo stesso tempo comodo e sicuro per i bambini dai 15 mesi ai 12 anni. Quindi, si acquista una volta e non si cambia più!
Bene, spero di avervi fornito tutte le informazioni utili per farvi un’idea precisa per l’acquisto del vostro prossimo seggiolino auto.
Io sono davvero contenta della mia scelta!
Vi segnalo inoltre che potrete trovare maggiori informazioni, foto, caratteristiche e colori del Advansafix I-Size di Britax Roemer sul sito DIIDO e su Instagram e Facebook Britax Röemer Italia.
Alla prossima!
Laura
– Questo post nasce da una reale collaborazione con DIIDO –