Il 19 marzo si celebra la Festa del Pap e vorresti preparare per l’occasione un lavoretto fai da te? Abbiamo scandagliato il web in cerca di idee, tutte da copiare.
Parlando di lavoretti per la Festa del Papà, non si può che cominciare dai biglietti. Tante sono le ispirazioni che si possono trovare online e che si possono utilizzare come spunto a seconda dell’età dei propri bambini.
Lavoretti per la Festa del Papà: i biglietti d’auguri
Le idee più interessanti arrivano, senza troppa sorpresa, dai blog e dalle pagine Instagram delle maestre di scuole materne e primarie. La Maestra Mary, ad esempio, propone il biglietto per “il miglior papà dell’universo”. Per prepararlo è sufficiente avere a portata di mano cartoncini bianchi, colla stick, forbici e pennarelli colorati. Sul sito si trovano le sagome da ritagliare e colorare, per poi assemblarle seguendo le istruzioni.
Baker Ross propone invece un biglietto-libro, perfetto per i bambini che sanno già disegnare. La realizzazione, in realtà, è semplicissima: basta stampare il template dal sito, colorare laddove serve e scatenare la fantasia. Nella parte interna, chiedi al tuo bambino di scrivere sulla facciata sinistra ciò che più gli piace fare col suo papà. Sulla facciata sinistra, dovrà invece disegnarsi accanto a lui.
Crystal Radke, il cui sito è ricco di lavoretti per la Festa del Papà e per tante altre occasioni, insegna a realizzare un biglietto per il miglior papà del mondo. Cosa serve? Fogli di schiuma blu, verde, rossa e nera, forbici, colla stick, matita, cartoncino bianco e occhietti decorativi (quelli che si muovono: li puoi acquistare anche su Amazon). Stampa e ritaglia il layout del mondo e dei baffi. Traccia il modello del mondo sul foglio in gomma blu e ritaglia. Una volta terminato il mare, ritaglia i paesi dal foglio verde. Infine, traccia la bocca e i baffi rispettivamente sulla schiuma rossa e nera e ritaglia. Componi il mondo, incolla baffi e occhi, e posiziona il tutto al centro del cartoncino bianco. Completa poi con una bella scritta: “Sei il miglior papà del mondo”.
Leggi anche: Alfabeto a punto croce: come ricamare bavaglini & co.
Fantavolando propone un’idea perfetta da preparare con i più piccini: il carico di coccole per il papà. Disegna la sagoma del camion su un cartoncino colorato e ritagliala. Immergi nella tempera le manine del tuo bambino, e aiutalo a lasciare le sue impronte. Sarà il vostro specialissimo carico di coccole!
Lavoretti per la festa del papà: piccoli oggetti per sorprendere
Non solo biglietti: i lavoretti per la Festa del Papà possono trasformarsi anche in utili oggetti. O, semplicemente, in sorprese pensate per emozionare.
A seconda del tempo a disposizione, dell’età del bimbo con cui realizzare il lavoro e del proprio grado di creatività, è possibile optare per soluzioni molto semplici o per veri e propri capolavori d’arte.
La pagina Instagram “Lavoretti a scuola” ha condiviso un’idea della Maestra in blue jeans. La proposta è molto semplice: creare una bustina da tè in cui inserire un vero e proprio tè. Il bambino potrà sbizzarrirsi con la fantasia, in tema di scritte e di colori. La soluzione perfetta, per chi cerca lavoretti per la Festa del Papà last-minute!
Visualizza questo post su Instagram
Un’altra idea last-minute, ma super sorprendente, arriva da The Seasoned Mom: un barattolo di ricordi con i mattoncini Lego. Prendi i mattoncini Lego, quelli grandi, che magari in casa non si usano più. E invita il tuo bambino a scrivere su ciascuno di essi, col pennarello indelebile, un’attività che vorrebbe fare col suo papà: guardare un film, andare allo stadio, fare una passeggiata, cucinare un dolce e così via. Ogni mattoncino servirà a costruire uno splendido ricordo: ti basta porli tutti all’interno di un grande barattolo di vetro.
Un’idea al contempo semplice e artigianale è il quadro “Dad, you rock” proposto da Doodle & Stitch. Ti serviranno due sassi (uno più grosso e uno più piccolo), quattro occhietti adesivi, un pennarello nero, del cartoncino bianco, il telaio in legno di una cornice e una pistola per colla a caldo. Incolla gli occhi sui due sassi e crea un sorriso col pennarello nero. Incolla le due pietre sulla metà inferiore del cartoncino bianco e disegna le gambe e le braccia come se si tenessero per mano. Nella parte superiore del foglio, scrivi: “Dad you rock” (un gioco di parole che sta ad indicare “papà sei rock” ma anche “papà sei la mia roccia”). Inserisci il quadro nella cornice e… il gioco è fatto!
Leggi anche: Lasciare i bambini con i papà fa bene a tutti!
Tra i lavoretti per la Festa del Papà suggeriti dalla pagina Instagram di Giovanna Grimaldi, ecco il portachiavi fatto tutto di Lego. Compra una tavoletta di legno, e colorala nel colore che preferisci con della pittura da legno. Fai due piccoli fori nella parte superiore e inserisci una cordicella così da poterla appendere. A questo punto, non dovrai far altro che trovare i personaggi Lego che meglio rappresentano la vostra famiglia: incolla con la colla a caldo una striscia orizzontale di mattoncini, poni al di sopra i personaggi, e completa il tutto con dei gancetti per le chiavi.
Visualizza questo post su Instagram