Un piccolo salto nel mondo delle blogger più imitate e pagate del mondo, che grazie ai loro outfit e post di Instagram ispirano i più potenti Brand di moda internazionali, guadagnando somme da far girare la testa.
Ma essere una blogger non è così facile come sembra e non tutte riescono a toccare la meraviglia del successo o affermarsi all’interno di questo spietato universo.
Le blogger più conosciute e pagate: chi sono
Le blogger sono donne (ma anche uomini) che grazie al loro carisma ed intraprendenza sono riuscite ad entrare nel mondo del beauty e del fashion, senza per forza di cose avere un background formativo nell’ambito di interesse ma, con la capacità di essere sempre in anticipo con i nuovi trend. Insomma una vita divertente ed appagante.
Se fosse facile, nel mondo ci sarebbero più blogger di successo che medici, ed è proprio per questo motivo che questa tipologia di mestiere deve essere coltivata e costruita in maniera intelligente e continuativa. Non basta postare ogni giorno foto su Instagram o Facebook, per diventare una grande comunicatrice del web ma è necessario avere una mente imprenditoriale ed essere molto abili con le pubblic relation, nonché nella costruzione di una community che deve crescere ogni giorno di più.
Ma chi sono le blogger più affermate e più pagate? Di seguito ve ne facciamo conoscere 5, tra italiane e straniere, che hanno saputo conquistare il mondo della moda – e non solo – trasformando la passione in un vero e proprio mestiere.
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni non è solo la bionda incinta di Leone e futura sposa di Fedez; prima di essere tutto questo, lei è la prima blogger italiana in assoluto ad aver aperto uno spazio tutto suo ed aver raggiunto dei risultati straordinari. Ad Havard hanno aperto un case study su di lei, dopo che il suo “The Blond Salad” è diventato il blog più seguito al mondo.
Più di 11,8 milioni di follower su Instagram con un successo che non accenna ad arrestarsi: lei non è una blogger ma un’imprenditrice che guadagna circa 12 mila dollari ad ogni post sponsorizzato e molto di più per ogni contratto firmato, con i più grandi brand mondiali.
Chiara Biasi
Al secondo posto delle top italiane c’è la fashion blogger originaria di Pordenone, seguita da 11, 7 milioni di follower su Instagram. Al contrario della Ferragni, la sua attività è iniziata per caso, dopo aver postato alcune foto su Facebook che hanno riscosso successo in pochissimo tempo.
Da quel momento ha deciso di aprire un sito personale ed ottenere collaborazioni con i nomi più conosciuti della moda italiana. I suo guadagno? Poco meno della bionda Ferragni.
Huda Kattan
Lei è la beauty blogger più influente del mondo, con un guadagno pari a 18 milioni di dollari per ogni post sponsorizzato. Irachena, bellissima, con un blog molto seguito ed una linea di prodotti top seller, i più desiderati dai vip e non solo. Il suo profilo Instagram conta più di 24,7 milioni di follower.
Ha iniziato truccando la sorella che partecipava ai concorsi di bellezza, per poi mettere tutorial su YouTube su come fare maschere per il viso o per il make up da utilizzare a seconda della circostanza.
Da quel momento i suoi video sono diventati virali e la sua metodologia nella scelta dei prodotti beauty, la più seguita.
Irene Colzi
Un’altra blogger di casa nostra è Irene Colzi, meglio conosciuta come la fortunata fondatrice di “Irene’s Closet”, con 248 mila follower su Instagram, in continua crescita.
Da poco approdata sugli schermi Rai per i suoi tutorial sulla moda, all’interno della trasmissione televisiva “Detto Fatto” di Caterina Balivo.
Un’idea partita nel 2009, mentre Irene era impegnata con la preparazione della sua tesi di Laurea in Economia: il giorno dopo era già stata mandata da Donna Moderna alla Milano Fashion Week, come inviata.
Il suo guadagno non è stato mai rivelato, ma da alcune indiscrezioni – per ogni post sponsorizzato – oscilla tra i 10 e 50 mila euro.
Amata per il suo stile e il suo essere con i piedi per terra, nonostante la notorietà e il grande futuro imprenditoriale che le spetta di diritto.
Gilda Ambrosio
Non è solamente la fidanzata del bel ballerino Stefano De Martino, ma anche una delle influencer e fashion blogger più amate (nonché più pagate). 293Mila follower su Instagram, designer e fondatrice del marchio “the_attico” (il cui fatturato cresce del 150% ogni anno, secondo Forbes) è richiesta per il suo stile minimal, deciso, ispirato agli anni 30_40.
Napoletana, ad oggi conta moltissime collaborazioni come brand consultant con un guadagno minore a quello della Ferragni, con quasi 8 mila dollari per ogni post sponsorizzato (sicuramente da non mettersi a piangere).
Queste sono solo 5 delle blogger più ricche, influenti e capaci del nostro mondo moderno: sono donne che hanno saputo cogliere l’occasione e mandare avanti questo lavoro facendone un capolavoro. Da non invidiare, da non criticare ma lasciarsi – perchè no – ispirare.