Meghan e Harry, durante l’intervista di Oprah, hanno spiegato i motivi per cui si sono allontanati dalla casa reale dei Windsor. Il motivo principale sarebbe riconducibile ad accuse di razzismo.
Meghan e Harry nell’intervista che ha fatto il giro del mondo non si sono trattenuti e hanno fatto intendere quanto difficile sia stata la loro vita reale poco prima di farsi da parte. Sempre con cautela, ma con la voglia di rivalsa, i due (ex) duchi del Sussex hanno voluto spiegare e dire la loro in un colloquio con Oprah Winfrey, la famosissima conduttrice americana. La puntata, con 17,1 milioni di spettatori in totale, è andata in onda anche nel Regno Unito lo scorso lunedì e già martedì mattina i tabloid inglesi hanno riportato le dichiarazioni più forti in prima pagina.
Leggi anche: Meghan Markle dimagrita progetta il battesimo di Archie
Titoli devastanti e drammatici, poiché l’accusa maggiore è stata quella del razzismo sopportato da Meghan Markle durante la gravidanza. La domanda che ha dato uno scossone? “Ma quanto potrà essere nero tuo figlio?”, riferendosi alla carnagione di Archie, il primo figlio della coppia, essendo lei di origini afro-americane. Una domanda che sembra esser stata posta da un reale molto vicino ai due (che ora attendono una femminuccia), ma nell’intervista si specifica chiaramente che vengono esclusi la Regina Elisabetta II e il principe Filippo (noto gaffeur).
Intervista Meghan e Harry integrale: le accuse di razzismo
Il razzismo della casa reale così come le diverse pressioni sia sul principe Harry che su Meghan Markle, sono stati uno dei motivi per cui la coppia ha deciso di non far più parte attivamente della casa reale dei Windsor, andandosene dal Regno Unito. Il principe Harry descrive la realtà reale come una “prigione in cui tutti sono bloccati” e, durante l’intervista durata circa un’ora e mezza, Meghan Markle e Harry hanno anche rappresentato Buckingham Palace come un posto pieno di bigottismo, gesti meschini e, secondo Meghan, di pura invidia.
Dopo il viaggio in Australia o in Nuova Zelanda, la duchessa, intimidita da altri reali, sarebbe stata confinata nella sua residenza ed in merito si è espressa in maniera molto forte: “Non sono uscita per mesi dalla mia stanza”, ha dichiarato la Markle puntualizzando che gli assistenti di palazzo cercavano di controllare cosa facesse. L’attrice di “Suits“, fa anche un riferimento alla cognata Kate Middleton, con cui sembra ci fu un litigio poco prima delle nozze con Harry, che la ridusse in lacrime. Notizia che però in realtà non è confermata e sembra che quella ridotta in lacrime fosse in realtà Kate.
Leggi anche: Harry e Meghan lasciano la casa reale, il comunicato via Instagram
Con altri episodi poco chiari e che probabilmente non saranno mai appurati, i due durante il colloquio hanno continuato a spiegare come la situazione fosse diventata insostenibile e che sviluppò in Meghan idee suicide: “Semplicemente non avevo più voglia di vivere”, ha dichiarato aggiungendo come avesse chiesto anche assistenza psicologica, che le fu negata. Insomma, un turbine di motivazioni per cui, la notte dell’8 gennaio 2020, Harry, Meghan e il piccolo Archie decisero di partire con un aereo privato e andare in Canada.
Ma le loro decisioni, che sarebbero dovute essere un modo anche per allentare la tensione, come spiegano all’unisono, avrebbero inasprito ancora di più i rapporti. Il principe del Galles Carlo avrebbe smesso di rispondere alle chiamate del figlio, così come William, il duca di Cambridge, con il quale il profondo legame fraterno che li ha sempre uniti, si sarebbe raffreddato.
La risposta della Regina Elisabetta II
Tuttavia, nessuna parola cattiva contro la Regina Elisabetta: Harry e Meghan hanno continuato a professare devozione e riconoscenza nei suoi confronti. Ma dopo l’intervista è stato evidente sotto gli occhi di tutti come la regina fosse chiaramente chiamata in causa: Elisabetta II, 94 anni di cui 68 dedicati al regnare, nota per la sua calma ed austera presa di posizione e decisione, ha deciso di aspettare a firmare comunicati stampa che i funzionari le avevano preparato, per prendersi del tempo per soppesare meglio la sua risposta. Solo nel tardo pomeriggio di martedì è stata diffusa una prima dichiarazione:
«L’intera famiglia apprende con tristezza fino a che punto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, in particolare quelle razziali, sono preoccupanti. Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono presi molto sul serio e saranno affrontati dalla famiglia privatamente. Harry, Meghan e Archie saranno per sempre membri molto amati della famiglia».
Leggi anche: Baby Shower Meghan Markle da 450mila euro
Una risposta che è l’inizio di una partita a scacchi che potrebbe durare per anni. In ogni caso, l’intervista bomba di Oprah a Meghan e Harry può portare a delle brutte ripercussioni dapprima sull’immagine della monarchia, ma anche sull’immagine di William e Kate Middleton assieme a quella di Camilla e Carlo, che aveva accompagnato Markle all’altare il giorno del matrimonio, visto che il padre di lei era assente. Inoltre potrebbe creare dei dubbi sulle loro figure attualmente molto amate dagli inglesi: a tal proposito c’è chi tra il popolo grida a gran voce che venga tolto a Meghan e Harry il titolo di duchi del Sussex, altri credono che abbiano esagerato ed altri ancora ritengono che i due cercano solo di attirare l’attenzione. Ciò che è certo è che Meghan e Harry non vogliono tacere e vogliono certamente continuare a far parlare di loro.
E voi? Cosa ne pensate?
Leggi anche: “Meghan è un cancro da estirpare”, la regina prepara il divorzio
Fonti: Vanity fair, Il post