Altroconsumo ha stilato la lista dei supermercati più convenienti d’Italia, distinguendoli in liste per prodotti a marchio commerciale o di marca e prodotti a prezzo più basso. In alcuni casi si può risparmiare fino ad un intero stipendio medio (1200 euro)
È un dato che non passa inosservato quello riportato dalle ultime statistiche Istat: ogni famiglia spende circa 500 euro (462 per un 18% della spesa totale) per beni di prima necessità e cibo. Spese dalle quali ciascun nucleo familiare (anche formato da più di 2 persone) non si può esimere e che includono diversi prodotti: cibi dei grandi marchi, prodotti per la cura della persona più economici o merce per la casa in super offerta. La spesa mista è così composta da una gran varietà di articoli, ma ovviamente ogni supermercato ha un valore differente in quanto a convenienza. Dalle marche migliori (a poco prezzo) fino ai prodotti con prezzo minore, ciascun negozio offre un diverso livello di spesa.
Leggi anche: Economia circolare, perché interessa anche alle mamme
Al fine di categorizzare i punti vendita, Altroconsumo ha stilato la prima classifica del 2020 dei supermercati più convenienti dove poter risparmiare addirittura una cifra che sfiora i 1200 Euro. L’indagine, svolta a livello nazionale, ha coinvolto l’analisi di 1000 punti vendita italiani e oltre 1 milione e 300mila prezzi. Grazie alle ricerche effettuate dall’agenzia più famosa per consigli al consumatore, vengono raggruppati i punti vendita in cui acquistare i prodotti con le migliori marche o commerciali a prezzi più economici. I primi in classifica sono indicati con un punteggio di 100 per il migliore, andando ad aumentare per le catene che non soddisfano i criteri.
I supermercati più convenienti per la spesa mista
I 10 supermercati più convenienti dove effettuare una cosiddetta spesa mista, tra prodotti di marca oppure commerciali e più economici, sono stati selezionati in base alla loro convenienza e offerta di prodotti. In effetti, moltissimi sono i punti vendita che vendono non un solo marchio, bensì molteplici marche a seconda delle esigenze della clientela. La lista:
- Famila Superstore, si aggiudica il posto del “più economico” con punteggio massimo di 100;
- Auchan, 102 punti;
- Ipercoop, 105;
- Conad Ipermercato punteggio 105;
- Iper punteggio 105;
- Bennet punteggio 105;
- Famila punteggio 107;
- Esselunga punteggio 107;
- Esselunga Superstore punteggio 108;
- Panorama punteggio 109.
Inoltre, all’elenco, si aggiungono i supermercati meno economici, con un punteggio di 110 e con prezzi più cari (si parla di un 10% in più rispetto al primo). Tra questi ci sono Carrefour, Supercoop, Interspar, Conad Superstore, Auchan Supermercato, Conad, Eurospar e Carrefour Market.
Leggi anche: Risparmiare con le etichette adesive per la scuola
Lista dei supermercati più economici che vendono prodotti di marca
Tuttavia, molte famiglie italiane, cercano spesso il miglior prezzo dei prodotti di marca. Tali prodotti sono visti come una certezza della spesa, per un servizio che non delude mai e per chi ha alte aspettative durante la scelta di una marca. Per queste famiglie, l’agenzia ha raccolto l’elenco dei supermercati più convenienti dove poter acquistare solo merce di marca.
- Esselunga il migliore con punteggio massimo ovvero 100;
- Famila Superstore punteggio 101;
- Esselunga Superstore 102;
- Iper, 102;
- Auchan punteggio 102;
- Conad Ipermercato, 103;
- Ipercoop punteggio 103;
- Interspar con 103;
- Conad Superstore, 103;
- Bennet, 103;
- Famila, con 103.
In aggiunta, nell’elenco dei supermercati meno convenienti per l’acquisto di prodotti di marca, seguono SuperCoop, Carrefour e Pam con 104 punti. Auchan Supermercato e Conad 105 punti, Eurospar registra 106 punti, e Carrefour Market, 109 punti.
Leggi anche: Inviti di compleanno fai-da-te per i bambini
Supermercati più economici con prodotti a marchio
Differente discorso dev’essere fatto per i punti vendita con marchio proprio. È l’esempio di Conad, Ipercoop, Auchan o Despar. Questi grandi nomi sono noti per la rivendita, in particolar modo, di prodotti omonimi oltre che di prodotti commerciali. Ma dove conviene comprare prodotti di marchio? Nell’elenco seguente sono contenuti tutti i supermercati più convenienti dove poter acquistare a poco prezzo:
- Conad Ipermercato con punteggio massimo ovvero 100;
- Iper punteggio 101;
- Conad Superstore, 102;
- Auchan 103;
- Interspar 104;
- Conad, 105;
- Ipercoop, Super Coop punteggio e Panorama a pari merito con 106 punti.
Pam e Famila Superstore registrano 107 punti, Carrefour 108, seguito da Eurospar con 109, Auchan Supermercato 110, Carrefour Market 112, Bennet con 114 e chiudono la lista Esselunga Superstore e Esselunga, rispettivamente con 119 e 120.
Leggi anche: Come risparmiare sul piano telefonico di casa
I supermercati più convenienti con prodotti al prezzo più basso
Infine, Altroconsumo conclude la lista con la classifica dei supermercati più economici in quanto a prodotti con prezzo più basso, includendo anche i discount, supermercati meno costosi o catene tradizionali. L’elenco parte con:
- Aldi, il più economico, con punteggio massimo ovvero 100;
- Eurospin è a pari merito con 100;
- In’s punteggio 101;
- Prix Quality 103;
- Lidl 103;
- MD, 104;
- D Più con 109;
- Tuodì, 110.
Seguono con punteggi bassi Auchan con un punteggio di 111, Iper e Ipercoop 118, Esselunga 120, Esselunga Superstore e Carrefour con 122, Bennet 124, Interspar 126 ed ultimo Conad con 142.
Per scoprire maggiori dettagli, basta entrare sul sito di Altroconsumo.
E voi, avete notato le differenze emerse dai dati rilevati da questa ricerca? Preferite fare la spesa dove si risparmia concretamente qualcosina in più, oppure non rinunciate all’affidabilità del vostro supermercato di fiducia?
Fateci sapere!