Sono felice di presentarvi oggi Tippy Rail, il primo dispositivo anti scavalcamento del lettino che aiuta noi genitori a gestire uno dei problemi più comuni in tema di incidenti domestici con i bambini.
Incidenti domestici e caduta dal lettino: troppi ancora i casi in Italia
Purtroppo in Italia, ogni anno, si registrano più di 600 mila accessi al pronto soccorso pediatrico conseguenti a infortuni domestici. Io, se ricordate, ne so qualcosa per via di quel terremoto di Elisabetta!
Pensate che addirittura un ricovero pediatrico su cinque è legato ad un incidente domestico. È terribile, ma i traumi da caduta, in alcuni casi anche fatali, rappresentano la maggior parte degli incidenti domestici (involontari) che accadono a troppi bambini ogni anno.
Lo sappiamo, appena arriva un bambino in casa, non cambiano solo le abitudini di chi la vive, ma, inevitabilmente, tutto l’assetto delle nostre quattro mura.
Nel mio caso, soprattutto con Elisabetta, da quando ha cominciato a tirarsi su, gattonare e poi camminare, ho dovuto togliere di mezzo tutto ciò che fosse alla sua portata. Anche le cose più impensabili, finanche ai libri che le ho trovato in bocca non poche volte.
Per questo scale, balconi, finestre, lettini ecc. sono dei veri e propri pericoli che non possiamo permetterci di sottovalutare! Sta a noi genitori rendere la casa il luogo più sicuro possibile e, benché tutto non si possa controllare, farsi aiutare da dispositivi innovativi e tecnologici per evitare alcuni rischi può essere la scelta più giusta.
Come vi dico sempre, non dobbiamo mai fare l’errore di pensare “a me non succederà”, perché purtroppo, anche se siamo i genitori più attenti del mondo e mettiamo in atto tutte le precauzioni possibili, il pericolo è sempre dietro l’angolo. No, non possiamo permetterci di sottovalutare niente quando si tratta dei nostri bambini.
Le indagini statistiche evidenziano proprio come l’abitazione sia uno dei maggiori luoghi a rischio di incidenti per i bambini, e noi non possiamo proprio non tenere conto di ciò.
Tippy Rail: ecco perché ho scelto di installare il dispositivo anti scavalcamento
Avrete sicuramente già sentito parlare del marchio Tippy in relazione a Tippy Pad, il dispositivo anti abbandono più venduto in Italia: un tecnologico cuscinetto Bluetooth che, posizionato sopra al seggiolino auto, permette di rilevarne la presenza scongiurando così il rischio di dimenticarlo all’interno della vettura.
Tippy, infatti, ha come mission quella di ideare soluzioni che garantiscano massima sicurezza ai nostri bambini, supportando noi genitori con prodotti innovativi ed intelligenti che ci vengano in aiuto sia in auto che in casa.
E, appunto, come aiuto per la casa, il marchio Tippy ha appena lanciato sul mercato il dispositivo anti scavalcamento Tippy Rail che sono contentissima di avere installato sul lettino di Elisabetta perché si è rivelato un validissimo alleato per supervisionarla anche quando è nel suo lettino.
Lo sapete, Elisabetta è una bimba piuttosto movimentata, non è la classica bimba che, accomodata sul lettino, si addormenta e si risveglia beata dopo 12 ore (magariiii, sto ancora aspettando questo momento!!!). Lili ogni notte si risveglia ancora almeno 2/3 volte. Il pomeriggio, per fortuna è più serena, ma, se per caso si sveglia e non mi trova lì al suo fianco ad aspettarla, lei – in tutto silenzio -le tenta tutte per scavalcare.
Solo un paio di mesi fa pensate che me la sono ritrovata sul letto della sorella perchè aveva trovato il modo di scavalcare indisturbata. Per fortuna, in quel caso, non è successo niente, ma io non intendo affidarmi alla fortuna.
Ecco perché adesso ho installato Tippy Rail, per stare tranquilla anche quando non mi trovo nella sua stessa stanza e anche quando magari ho intrapreso un sonno un po’ più profondo e lei cerca di sgattaiolare silenziosamente.
Come funziona il dispositivo anti scavalcamento Tippy Rail
Come vi accennavo, Tippy Rail è l’innovativo dispositivo anti scavalcamento che, posizionato sulla spondina del lettino, è in grado di prevenire il rischio di caduta, in quanto, nel caso in cui il bambino tenti di scavalcare, allerta immediatamente i genitori.
L’apparecchio si attiva subito tramite una segnalazione sonora di allarme locale che – fra l’altro – può essere accompagnato anche da un avviso sul proprio smartphone.
Io così, appena sento suonare, posso precipitarmi da Lili e scampare il pericolo. Considerate che l’allarme continua a suonare finché non siamo noi a disattivarlo.
Come vi dicevo, il monitoraggio del dispositivo può avvenire anche tramite applicazione mobile: collegando Tippy Rail alla rete WiFi e attivando l’apposita funzione, potremo ricevere un ulteriore segnalazione di allarme sullo smartphone. Il che per me, da quando sono alla villa al mare è molto comodo perché spesso mi trovo in giardino ed i rumori esterni potrebbero non permettermi di sentire l’allarme locale.
Tramite l’applicazione mobile, inoltre, il dispositivo è capace di rilevare la temperatura della stanza, cosa importantissima anche e soprattutto per i neonati.
Tippy Rail è dotato anche di una luce di cortesia attivabile manualmente tutte le volte che si vuole.
Il dispositivo risulta essere anche molto gradevole esteticamente e – fra l’altro – è anche progettato in un tessuto totalmente sfoderabile e lavabile. Funziona tramite una batteria sostituibile il cui livello di carica si può facilmente controllare tramite l’app.
Insomma, peccato che non l’abbiano inventato prima, perché io da quando ho installato Tippy Rail mi sento molto più sicura di allontanarmi quando Elisabetta dorme per rilassarmi un po’ altrove o dedicarmi alle attività di Lavinia.
Consiglio a tutti i genitori di installare questo dispositivo sin da neonati o – comunque – da quando i bambini cominciano a mantenere la posizione seduta.
Un aiuto così vale la pena non lasciarselo scappare.
Vi invito a consultare il sito ufficiale Tippy per maggiori info e resto sempre disponibile per tutti i dubbi e le domande che vi verranno in mente!
Alla prossima!
Laura
– Questo post nasce da una reale collaborazione con Tippy –