Per tornare in forma dopo il parto ecco qualche consiglio semplice e pratico per le mamme come me che vogliono dimagrire e tonificare!
Per tornare in forma dopo il parto come medico fisiatra considero l’esercizio fisico alla base di tutto: un corpo sano è bello. Inoltre un muscolo per essere bello deve essere tonico ed elastico. Per recuperare la tonicità persa in gravidanza e tornare in forma dopo il parto l’ideale è alternare attività a secco, cioè in palestra, con attività in acqua. Inoltre non dobbiamo dimenticare mai lo stretching per recuperare l’elasticità.
Come tornare in forma dopo il parto
Per questo per tornare in forma dopo il parto, vista la stagione, potrei dare qualche consiglio alle mamme che sono al mare con i bimbi: con qualche trucchetto possiamo sfruttare le vacanze per rimetterci un po’ in movimento. Il nostro corpo può trarre molti benefici dalla vita all’aria aperta. Allora lasciamo da parte l’auto e approfittiamo per fare lunghe passeggiate spingendo il passeggino, o lunghe pedalate in bicicletta. Al mio bimbo piace tantissimo quando lo carico in bici.
Vi assicuro che trasportare 14 kg di bimbo per minimo 40 minuti al giorno apporta una buona tonificazione ai miei quadricipiti, polpacci e addominali, mentre ci divertiamo a cantare e a guardare tutto quello che abbiamo intorno.
Se decidete di andare a piedi, mi raccomando buone scarpe da ginnastica con suola ammortizzante. Evitate di fare troppi chilometri con infradito o scarpe basse (no alle ballerine) se non volete ritrovarvi al ritorno dalle vacanze con metatarsalgie o fasciate plantare.
Anche in vacanza…
In spiaggia per tornare in forma dopo il parto sfruttiamo i benefici dell’acqua: l’ideale è una passeggiata di almeno 30 minuti tutti i giorni (noi mamme possiamo anche spezzarla 15 minuti al mattino e 15 min la sera, chiedendo al papà o ad altre mamme della spiaggia di guardare il nostro bimbo o, se siamo fortunate, siamo in vacanza con nonni o parenti). Camminate molto veloce con l’acqua fino ai glutei: l’effetto drenante e tonificante sulle cosce e sui glutei vi stupirà giorno dopo giorno, ma, per intenderci, dovete camminare veloce fin quasi alla sensazione di “avere il fiatone”.
Possiamo giocare sdraiate in riva al mare con i nostri pupotti e sfruttare l’effetto scrub della sabbia bagnata e delle onde massaggiandoci la pancia. Inoltre la vacanza è un’occasione per cimentarci nei balli in spiaggia, vedo che molti bagni organizzano risveglio muscolare, baby dance, Zumba… I nostri bimbi lo vedono come un gioco mentre noi ne dobbiamo approfittare per muoverci. E ovviamente per tornare in forma dopo il parto mi raccomando: nuotate, nuotate, nuotate: vanno bene tutti gli stili e il vantaggio del nuoto è che non sovraccarica nessuna articolazione anche se siamo fuori allenamento. Nuotate almeno 30 minuti al giorno.
I consigli del medico…
Da medico mi sento ovviamente di ricordare che, se vogliamo tornare in forma dopo il parto, dobbiamo partire da un’alimentazione sana, evitare il fumo e l’alcool, bere tanta acqua. No alle diete drastiche e no alle abbuffate. Come mamme penso sia nostro dovere essere da esempio per i nostri figli, mangiamo insieme a loro tanta frutta e tanta verdura, muoviamoci con loro il più possibile per risvegliare il nostro corpo dal letargo invernale. Già avere la possibilità di esporre la nostra pelle in costume, scalze, al sole (sempre con protezione solare), in mare, all’aria fresca è un inizio per recuperarne la bellezza.
Per tornare in forma dopo il parto, dopo le ferie iniziamo a pensare ai corsi da frequentare per l’inverno in palestra e in piscina. Se abbiamo il tempo e le possibilità possiamo organizzarci per iniziare cure estetiche o comunque cerchiamo di utilizzare sempre buoni prodotti di bellezza. Ma non c’è crema o trattamento efficace se non ci manteniamo tutto l’anno con un’attività sportiva costante.
Dott.ssa Giulia D’Apote , medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione