La dimissione precoce non è più un’utopia, da oggi è realtà. Si potrà tornare a casa a sei ore dal parto.
Si chiama “dimissione precoce“, il nuovo progetto sperimentale avviato dall’ospedale Torregalli di Firenze che consente alle mamme ed ai propri bebè di rientrare in famiglia subito dopo la nascita. Una bella notizia, oltre che un grande passo avanti che ha i suoi notevoli vantaggi.
Sono tantissime le mamme che sopo poche ore dal parto sono già in condizioni ottimali per far rientro nelle proprie famiglie. Sono necessari però dei requisiti, affinché questo avvenga.
Requisiti per la dimissione entro 6 ore dal parto
Ecco quali sono i requisiti per la dimissione precoce: mamma e neonato devono trovarsi in brillanti condizioni di salute e aver avuto una gravidanza giunta al termine fra le 37 e le 42 settimane. Gravidanza che dev’essere conclusasi con un travaglio, un parto e un post partum senza alcuna complicanza. La mamma deve essere però almeno al secondo figlio, quindi già “testata” alle difficoltà dell’allattamento e alle prime cure del bambino.
Inutile dirvi come questo progetto stia super entusiasmando le neo mamme fiorentine!
E così nei prossimi mesi potrebbe essere esteso anche ad altri tre punti nascita della città (Annunziata, Borgo San Lorenzo e Careggi).
Ma per chi non è di Firenze, niente paura! Infatti pare siano già tantissimi gli ospedali in tutta Italia che hanno richiesto informazioni sulla procedura per adottare la dimissione precoce.
Tutto in estrema sicurezza ovviamente!
Insomma, da oggi anche le donne italiane potranno sentirsi come Kate Middleton che a sole poche ore dal travaglio, che portava alla nascita della secondogenita Charlotte, faceva già rientro a Kensington Palace e veniva paparazzata dal mondo intero!
Mi verrebbe da dire…ogni tanto una buona notizia! Speriamo che si diffonda sempre più e spesso sarà possibile in tutti gli ospedali d’Italia.
Laura
1 Commenta
Il Inghilterra è la prassi per tutto, se hai avuto un parto senza complicazioni. Il mio primo bimbo è nato a Londra, e ci hanno mandato a casa poche ore dopo. Non sempre secondo me è un bene però!