Se avete poco tempo a disposizione e volete vivere appieno 2 giorni in Puglia con i bambini, vi racconto le nostre 36 ore fra Lecce e lo splendido mare del Salento.
Abbiamo deciso all’ultimo minuto di approfittare della nostra discesa dal nord verso la Sicilia ed esplorare zone in cui non eravamo mai stati, ma in cui progettavamo di andare da tempo: abbiamo fatto così una “piccola deviazione” e ci siamo diretti verso Lecce, città che ci avevano detto tutti essere affascinante e che per noi si è rivelata incredibilmente incantevole. Siamo riusciti anche a fare un tuffo al mare, perché la costa del Salento (parte ionica) è davvero imperdibile se ci si trova in zona ed abbiamo scelto un hotel centrale, ma con la piscina per rendere il soggiorno ancora più piacevole per tutta la famiglia e soprattutto per le bimbe.
Partiti da Genova in auto verso le 10 del mattino, siamo arrivati al Grand Hotel di Lecce intorno alle 19.30. L’accoglienza è stata super efficiente, perché, mentre siamo saliti in camera a fare una doccia veloce, il personale dell’hotel ha provveduto per noi a selezionare delle trattorie tipiche vicine, nonché gli stabilimenti balneari nella zona di Porto Cesareo (costa Ionica) dove recarci l’indomani mattina.
Se si decide di fare una toccata e fuga di 2 giorni in Puglia con i bambini la pianificazione è necessaria, così come la strategicità delle posizioni per muoversi al meglio. Il Grand Hotel di Lecce si trova proprio a pochi passi dal centro storico, quindi risulta comodissimo per arrivarci, per entrare ed uscire dalla città, così come per passeggiare e visitare le vie del centro.
Il centro storico di Lecce viene definito il gioiello del Barocco del Sud Italia, ma non mancano reperti archeologici antichissimi come l’anfiteatro Romano. Per i più esperti la sensazione potrebbe essere simile alla nostra: Lecce ricorda moltissimo Siracusa e l’isola di Ortigia.
Nessun consiglio specifico per visitare questo meraviglioso centro: perdetevi esplorando in lungo e in largo perché troverete angolini affascinanti dappertutto.
La zona poi è davvero vivacissima, piena di turisti, di giovani, di negozi e di locali di ogni genere. Al Grand Hotel di Lecce ci hanno consigliato inoltre due ottimi ristoranti: Nonna Tetti e l’Osteria degli Spiriti dove ci siamo trovati benissimo e vi consiglio di non perdervi. La prima location è una trattoria tradizionale dove poter assaporare i piatti classici pugliesi (costo medio/basso); la seconda invece è una scelta più raffinata che rivisita la cucina tipica in chiave più moderna (costo medio/alto).
L’indomani mattina siamo partiti presto alle volte di Porto Cesareo e più precisamente della zona di Torre Lapillo, dove per soli 20€ (si, lo segnalo perché il costo ci è sembrato davvero conveniente per 2 sdraio e 1 ombrellone incluso l’ingresso delle 2 bimbe) abbiamo trascorso qualche ora in un mare cristallino tra i più belli d’Italia.
Questa zona del mare del Salento è raggiungibile in 30 minuti di auto dal Grand Hotel di Lecce, così come risulta pressoché equidistante la costa Adriatica.
Le ore pomeridiane, ancora troppo calde, le abbiamo passate nella splendida piscina all’aperto del Grand Hotel di Lecce. Fondamentale per noi, vista la stagione, scegliere una location che avesse comodi spazi interni perfetti per le famiglie, ma anche un’area esterna (con una grande piscina) in cui godere del fresco e del relax.
Al Grand Hotel di Lecce ci siamo trovati benissimo a 360^: camera molto ampia con un letto matrimoniale king size, due letti singoli per le bimbe, vasca da bagno e spaziosi armadi. L’arredo è proprio quello tipico del Grand Hotel in stile antico ed elegante e la colazione davvero varia ed abbondante fra tantissime scelte dolci e salate. Il parcheggio privato, la vicinanza al centro storico e, soprattutto, la piscina si aggiungono a conferma della scelta vincente che abbiamo fatto.
Insomma, per aver trascorso solo 2 giorni in Puglia con i bambini non ci siamo fatti mancare nulla, dalla comodità della struttura alberghiera, alle splendide passeggiate, fino alle meravigliose nuotate e l’ottimo cibo.
Spero questo articolo vi torni utile per la vostra prossima avventura e… alla prossima!
Laura
Questo post nasce da una reale collaborazione con il Grand Hotel Lecce –