Noi mamme non possiamo assolutamente farci trovare impreparate su argomenti di fondamentale importanza come SIDS, disostruzione pediatrica e manovre anti soffocamento.
Corsi totalmente gratuiti come quelli organizzati da Mustela sul SIDS sono per noi la giusta opportunità per saperne di più su queste tematiche. In occasione dell’evento di Genova, tenutosi lo scorso 19 Marzo, ho avuto personalmente modo di apprendere nozioni e pratiche a me sconosciute. Mi sono sentita impreparata e consiglio a ciascuna di voi di non pensare “A ME NON POTRA’ MAI ACCADERE!” perchè purtroppo non è sempre così. Approfittate di questa iniziativa intelligente!
L’iniziativa
Mustela, con la collaborazione di tutti suoi partner e relatori illustri, sarà nelle nostre città per il corso “BIMBI SICURI” . L’iniziativa è tesa ad offire alle future e neo mamme un servizio TOTALMENTE GRATUITO sulle tematiche di prevenzione e sicurezza per il benessere dei nostri bambini.
D’altronde è questa da sempre la Mission di Mustela: proteggere, prevenire e preservare la pelle di neonati, bambini e future mamme, sempre nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente che ci circonda.
L’iniziativa risponde inoltre ai principi del nuovo programma di Responsabilità Sociale di Impresa “Better Living Program”, ove l’ambizione è quella di contribuire affinché la comunità viva meglio.
In occasione degli eventi dal titolo “BIMBI SICURI”, Mustela incontrerà le mamme italiane, facendosi portavoce dell’importanza della prevenzione e offrendo la possibilità di apprendere le manovre di soccorso in caso di soffocamento per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree in età pediatrica (da 0 a 8-12 anni). Il corso verrà presentato dalla giornalista Francesca Senette e, con la partecipazione di relatori illustri, toccherà le seguenti tematiche:
- Pelle: Protezione & Prevenzione, a cura del Massimo Agosti, neonatologo
La pelle è la prima protezione nei confronti dell’ambiente esterno, è fragile e necessita di cure specifiche
- Vaccini, a cura del Dr. Massimo Agosti, pediatra e neonatologo
Fare chiarezza su un tema così attuale è necessario per la salute della società
- Prevenire Mangiando, a cura di Marco Bianchi, divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi, cuoco amatoriale tra libri e TV
Lo stile di vita e le abitudini hanno un impatto fondamentale sulla salute di ognuno
- Prevenire la SIDS, a cura di Salvamento Academy
Regole internazionali per la riduzione del rischio della morta in culla
- Sicurezza in strada, in acqua, in casa, a cura di Salvamento Academy
Consigli pratici per evitare gli incidenti in età pediatrica
- Sicurezza a tavola, a cura dello Chef Dario Picchiotti
Tecniche su come presentare il cibo ai nostri bambini
- Manovre di disostruzione, a cura di Salvamento Academy
Il Calendario
TORINO: 9 APRILE
NAPOLI: 23 SETTEMBRE
ROMA: 29 OTTOBRE
La SIDS (in inglese Sudden Infant Death Syndrome) è la sindrome della morte improvvisa del lattante, nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile, c.d. “morte in culla”, fenomeno che non trova ancora alcuna certa spiegazione scientifica. Provoca la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano e colpisce i bambini nel primo anno di vita. La SIDS è a tutt’oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani.
I principali studi in materia dimostrano che tra i fattori principali della SIDS vi è la posizione nel sonno. Il rischio è molto più alto se il bambino dorme a pancia in giù o sul fianco. È importantissimo quindi che il neonato, sin dalla nascita e fino al compimento del primo anno di vita, dorma supino.
In proposito è emerso che, se la più sicura abitudine di far dormire i bambini supini (a pancia in su) invece che proni (a pancia in giù) si fosse diffusa a partire già dagli anni settanta, ovvero da quando erano disponibili le prime evidenze scientifiche e cliniche in merito, si sarebbe potuta salvare la vita di circa 50.000 bambini nei soli paesi occidentali.
Salvamento Academy nel corso del’evento ci ha fornito alcune raccomandazioni per ridurre il rischio di SIDS:
- il bambino deve dormire a pancia in su (supino);
- non bisogna fumare in casa;
- l’ambiente in cui dorme non deve essere troppo caldo. La temperatura ottimale è compresa tra i 18 °C e i 20 °C, assicurando sempre un buon ricambio d’aria;
- non deve essere coperto eccessivamente e deve dormire lontano da fonti di calore;
- in caso di febbre deve essere coperto di meno e non di più come si potrebbe pensare;
- non tenere mai alcun oggetto all’interno della culla (peluche, sonaglietti ed anche paracolpi o riduttori);
- è consigliabile posizionare la culla nella stanza dei genitori ;
- è sconsigliabile farlo dormire nel letto dei genitori;
- l’uso del ciuccio è considerato un fattore di attenuazione del rischio (valutare in seguito al buon inizio dell’allattamento materno).
Manovre di Disostruzione
Grazie alla partecipazione di Salvamento Academy avrete l’opportunità di assistere anche alle spiegazioni delle importantissime Manovre di disostruzione necessarie in caso di soffocamento del bambino. Ricordate sempre che se il bambino tossisce non sta soffocando e che la tosse è un buon segno perché aiuta a disostruire.
Non toccate i bambini finché tossiscono. Se la tosse non risolve il problema, smette di tossire e diventa scuro in volto, allora molto probabilmente sta soffocando. Gridare aiuto è la prima cosa da fare perché c’è sempre chi ci ascolta! Chi arriva deve chiamare subito il 118, voi intanto iniziate le manovre. Queste sono le manovre di disostruzione pediatrica per i bambini sotto l’anno di età!