Gli inviti di compleanno sono un dettaglio che non può mancare per le feste dei più piccoli. E quelli cartacei ci piacciono di più! Ecco un’idea perfetta per mamme creative per realizzare degli inviti di compleanno fai da te in maniera pratica e veloce!
Non mentiamoci: le feste di compleanno per bambini possono mettere a dura prova i genitori, soprattutto le mamme. Intente ad organizzare tutto (dal buffet, ai giochi, agli invitati e location) tanto che spesso si arriva troppo scariche per realizzare degli inviti di compleanno ad hoc. Ecco perché, negli ultimi tempi, si preferisce prediligere inviti virtuali e/o digitali, tramite social (il classico evento) oppure tramite messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram o simili.
Eppure, la scelta del classico invito cartaceo è sempre la più apprezzata oltre che più elegante, personale e confidenziale, soprattutto se paragonata al digitale. L’invito di compleanno personalizzato e creato con le proprie mani ed idee, ovviamente deve contenere tutto quello che occorre sapere sul compleanno, luogo e informazioni utili per la festa e, soprattutto lascia un ricordo nel tempo, oltre a far sentire speciale l’invitato. In questo modo si crea un contatto diretto con il festeggiato (o nel caso del compleanno dei più piccoli, l’organizzatore).
Leggi anche: Come organizzare una festa di compleanno in casa
Nel caso dei bimbi, tra compagni di scuola, gli inviti possono essere utili soprattutto per i genitori, ma risultare divertenti anche per i piccoli invitati. Insomma, gli inviti di compleanno fai da te servono per dare informazioni riguardanti la festa, dal luogo, ora e data del compleanno, fino a consigliare un dress code (soprattutto attinente al luogo) e possono rivelarsi anche particolarmente graditi.
Vero è però che spesso le idee scarseggiano anche per le mamme creative sebbene ciò di cui c’è bisogno per creare inviti cartacei per il compleanno home made è solo un po’ di creatività. E i più fantasiosi sanno bene come da un cartoncino, carta velina a fantasia o applique adesivi (fiocchetti, scritte in rilievo, bottoncini o simili) è possibile realizzare un invito di compleanno per bambini davvero speciale e che non passerà inosservato.
Come creare degli inviti di compleanno per bambini
Grazie alla nostra amatissima Mom in love.it oggi allora vogliamo mostrarvi un’idea stupenda per creare un invito di compleanno con cartoncino colorato.
Il cartoncino può essere dei colori che più vi piace, ma bisognerà ritagliare un rettangolo della dimensione di 30x14cm. All’interno dello stesso rettangolo andrà ritagliato un rettangolo centralizzato da 20x6cm. Seguite le misure tracciando il rettangolo da 5 a 25 cm in lunghezza (in alto e in basso) e lateralmente lasciando 4 cm di spazio da un lato e dall’altro. Andranno ritagliati solo i lati lunghi, lasciando i laterali intatti. A questo punto, sul lato lungo, in verticale, andranno effettuate delle pieghe a 10 cm l’una dall’altra. Ripiegate il foglio in senso verticale andando a creare tre sezioni, richiudendolo come un bigliettino con una doppia piega di 10 x 14 cm.
Leggi anche: Idee per feste di compleanno, bomboniere e regalini fai da te
Come decorare gli inviti di compleanno per bambini
Il rettangolo più piccolo, servirà a scrivere tutti i dettagli riguardanti la festa: festeggiato, luogo e data della festa, ore in cui si svolgerà la festa e riferimenti telefonici. Potrete scrivere al pc e stamparlo o continuare a scrivere a penna, magari con una stilografica per rendere il bigliettino shabby chic o retrò.
Ma sul resto del bigliettino potrete sbizzarrirvi come più vi piace! Con la carta velina, o quella da découpage, la carta adesiva o adesivi, potrete decorare l’invito a vostro gusto, magari aggiungendo anche richiami al luogo dell’invito, al festeggiato o alla festa. Per fare un esempio: festa in piscina? Adesivi con salvagente o piscine. Sebbene non sia estremamente necessario, per realizzare qualcosa di fine potrete anche completarlo inserendolo in una busta da lettera.
Insomma, realizzando gli inviti di compleanno da voi, mettendoci le vostre idee e facendo trasparire la vostra personalità e i gusti dei vostri bimbi, così come ha fatto Arianna per la festa del suo Riccardo, l’invito sarà il primo particolare che porterà la festa di compleanno del bambino ad essere indimenticabile sia per lui che per gli invitati.
Mamme: sta a voi! Siate fantasiose e non sbaglierete!
Leggi anche: Torte di compleanno per bambini coloratissime, golose, facili e economiche