L’intelligenza dei bambini deriva dalla mamma!

by Just4Mom

Cari papà rassegnatevi, studi scientifici hanno dimostrato che l’intelligenza dei bambini deriva dalla mamma!

I geni dell’intelligenza sono portati dal cromosoma X di cui la donna ne ha ben due (XX), mentre l’uomo ne ha solo uno.

Una ricerca del Medical Research Council di Glasgow che ha preso in esame un campione di 12.686 giovani di età compresa tra i 14 e i 22 anni, ha rivelato infatti che il miglior predittore di intelligenza è il Quoziente intellettivo della madre. Dallo studio è emerso appunto che più il QI delle madri era alto, più i figli risultavano essere intelligenti. Un filo diretto e chiaro fra mamme e figli insomma.

Il perché l’intelligenza dei bambini deriva dalla mamma e non dal papà è inoltre ricollegabile ad una ragione che potremmo definire puramente e semplicemente Feeling. Sembrerebbe infatti che la figura materna influisca sull’intelligenza dei figli anche in funzione del modo delle genitrici di relazionarsi con questi ultimi. Le madri che riescono ad instaurare con i propri bambini un rapporto basato sul contatto fisico, li aiutano a sentirsi più sicuri non soltanto nel rapporto con i genitori, ma anche con l’esterno. E’ una questione di stimoli che la mamma dà, il bambino riceve, incamera e poi porterà con sè. Il contatto fisico fra mamma e figlio secondo la ricerca stimola straordinariamente le capacità intellettive ed ecco quindi come, oltre alla scienza, un’importante componente del QI deriva anche dalla vita vissuta.

Pensate che i ricercatori dell’Università di Washington hanno scoperto che i bambini di 13 anni sostenuti emotivamente dalla madre, hanno un ippocampo (adibito ad esempio a memoria e apprendimento) il 10% più sviluppato di chi, invece, purtroppo non gode di un rapporto rassicurante ed affettuoso con quest’ultima.
Non è solo una questione di genetica quindi.
Ma una cosa è certa: il merito è sempre delle mamme!
P.S.: Spargete la voce!
Laura
– Ai papà riconosciamo altri meriti però ed infatti abbiamo parlato di quanto siano speciali con i nostri figli e dello stupendo legame che intercorre fra loro e le foglie femmine…. –

Possono piacerti anche...

Lascia un Commento

Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa estesa.  Accetto Leggi Tutto