State cercando un posto perfetto per le vacanze per famiglie in Sicilia, che abbia a cuore al contempo il relax dei genitori ed il divertimento per i più piccoli? Il posto giusto è per me è senz’altro l’Hotel Principe di Fitalia di Siracusa: puro relax per i genitori ed intrattenimento per i bambini!
Viste le recenti riaperture e con la voglia di staccare per qualche giorno con tutta la famiglia, ho deciso di cercare un posticino in cui goderci un po’ di aria fresca lontano dal caos della città e che potesse toglierci di dosso lo stress accumulato da quest’anno pieno di alti e bassi.
E, tra le varie possibilità per vacanze per famiglie in Sicilia, ho scoperto l’Hotel Principe di Filitalia, situato nel cuore della campagna siracusana e nella magnifica e spettacolare area marina protetta del Plemmirio. L’ho scelto per l’eleganza degli ambienti, la posizione strategica per visitare la splendida isola di Ortigia, ma anche le spiagge fra le più belle della Sicilia.
Abbiamo soggiornato all’Hotel solo qualche giorno, ma il principe di Filitalia ha in sé tutto quello che si potrebbe cercare per le vacanze per famiglie in Sicilia anche più lunghe. In effetti, ciò che mi ha attirato fin da subito della struttura è la molteplice quantità di attività che vengono messe a disposizione sia per gli adulti che per i più piccoli (ma proprio per tutte le età!) in un concentrato di eleganza e allo stesso tempo di semplicità che è riscontrabile in tutta la struttura.
Le (innumerevoli) attività per le vacanze per famiglie dell’hotel Principe di Filitalia
Innanzitutto l’Hotel fornisce un servizio Spa di eccellente qualità accessibile non solo agli ospiti del resort, ma anche da chi ha solo voglia di godersi un percorso benessere. All’interno della spa troviamo anche un’area massaggi, uno spazio attrezzatissimo per il fitness e servizio estetica e hairstyle.
La splendida struttura offre anche due piscine esterne molto ampie di cui una è sapientemente adibita per i bambini, nonché una interna davvero elegante e confortevole.
Super degne di nota anche le suite e le camere da letto: appena entrata ho sentito subito quella sensazione di comfort e tranquillità di cui avevo bisogno. Ogni stanza d’altronde è creata in base ad uno stile che punta alla raffinatezza ma anche alla semplicità, così come tutti gli ambienti dell’hotel.
Noi abbiamo optato per una stanza a due piani, così Lavinia ha avuto uno spazio tutto per se. Ci è stato fornito inoltre un comodissimo lettino per Elisabetta e una cuccia per Otto. Perché, si, al Principe di Fitalia tutta la famiglia ha un trattamento esclusivo.
Insomma, sembrava di essere in un sogno!
E cos’altro manca ad un hotel per famiglie in Sicilia se non un ottimo ristorante? Con menù vari (anche per chi è vegetariano o ha esigenze particolari) adatti anche ai bimbi con ricette fantasiose, abbiamo assaggiato piatti tipici siciliani gourmet davvero squisiti e ricercati, creati con prodotti IGP, DOP e chilometro zero, a base di pesce assolutamente fresco e verdura di stagione.
Attività per i bambini alll’hotel Filitalia
Credo che l’hotel principe di Filitalia sia il posto ideale per le vacanze per famiglie in Sicilia, non solo per le gradite occasioni di relax offerte a noi adulti, ma anche per le molteplici attività di divertimento adatte da 0 a 14 anni. Dal 15 giugno al 30 ottobre, ad esempio, la struttura mette a disposizione attività giornaliere mattutine e pomeridiane adatte ai piccoli, tra cui la merenda sul prato dalle 16:00 alle 16:45, appuntamento pomeridiano fisso di tutti i pomeriggi.
Il Mini Club è sempre necessario per poter trascorrere delle vacanze per famiglie in Sicilia – come altrove – durante la stagione estiva, ed in questa raffinatissima location vengono offerte tantissime occasioni di divertimento coinvolgente: oltre alla festa della settimana, progetto che sta per essere lanciato proprio in questa stagione, c’è anche la festa dei giochi acquatici che si svolge al pomeriggio vicino alla piscina.
Per scoprire i profumi e la bellezza della campagna, viene inoltre organizzato un mini tour guidato nell’agrumeto dell’hotel. Tra le attività della settimana viene spesso effettuata anche una festa a tema. Tutto sempre nel rispetto delle normative Covid.
Principe di Fitalia offre anche un comodissimo ed efficientissimo servizio di baby sitting per bambini dai 0 ai 3 anni così che gli adulti possano godersi davvero il relax di tutti i servizi che la struttura offre in piena tranquillità.
L’area giochi è davvero entusiasmante per tutti i bambini (ma anche per i genitori): c’è sia quella interna, con gonfiabili, materassini elastici, tavolo da ping pong, calcetto Balilla, un angolo riservato alle attività creative e tavolini con giochi per i più piccoli, sia quella esterna immersa nel verde.
Come vi dicevo, altro punto vincente è certamente la piscina adatta ai più piccoli che si trova proprio accanto alla piscina per gli adulti, così da potere godere tutti un po’ di tranquillità.
In breve, dell’Hotel Principe di Fitalia mi è piaciuto molto l’equilibrio che sono riusciti a creare tra servizi rilassanti per i genitori e attività di svago per i piccoli! È difficile coniugare le esigenze di tutti in vacanza e solitamente si “ripiega” sul soddisfare quelle dei più piccoli a discapito di quelle dei genitori.
Il Principe di Fitalia in questo è davvero diverso: nessuno si adatta ai piani degli altri perché il divertimento dei bambini, grazie all’organizzazione del Mini Club e del servizio di baby sitting anche per i più piccini, garantisce ai genitori di poter fare i propri programmi e godere dei numerosi servizi offerti dalla struttura.
E la struttura è davvero lussuosa come ci si aspetta, curata in ogni minimo dettaglio, organizzata ed efficiente.
Spero possa esservi utile la mia esperienza perché Principe di Fitalia per me è un posto davvero meraviglioso!
Io ci tornerò sicuramente!
Alla prossima!
Laura