Calcolo giorni fertili: scopriamo tutti i metodi per calcolare i giorni giusti in cui concepire
Calcolo giorni fertili: stick ovulatori, misuratori della temperatura basale, test ginecologici, tanti sono oggi i metodi per calcolare i giorni fertili del ciclo mensile. Così da permettere di avere rapporti sessuali proprio quando si hanno maggiori probabilità di rimanere incinta.
Come noto, il periodo fertile della donna coincide con l’ovulazione (che dura circa 24 ore) il cui inizio solitamente coincide con il quattordicesimo giorno successivo al presentarsi del ciclo. Senza scendere nei dettagli, vi diciamo che scientificamente si parla di 5 giorni fertili in un mese i quali ricadono più esattamente nella fase pre-ovulatoria e nel giorno di inizio dell’ovulazione stessa. Questo perché gli spermatozoi vivono circa 72-96 ore all’interno delle vie genitali femminili. Quindi, se si fa l’amore nella fase pre-ovulatoria e se gli spermatozoi maschili sono sufficientemente vitali da restare attivi fino a quando non entrano in contatto con la cellula uovo, le probabilità aumentano!!!
Metodi per il calcolo dei giorni fertili
Considerato però che non per tutte le donne (soprattutto quelle meno regolari) il periodo dell’ovulazione coincide con il quattordicesimo giorno del ciclo. Ad esempio chi ha un ciclo di 24 giorni, avrà l’ovulazione più o meno 10 giorni dopo la fine della mestruazione precedente, quindi si sarà fertili quel giorno e i 4-5 precedenti. Chi invece ha un ciclo di 32 giorni, avrà l’ovulazione al 18° giorno dopo la fine della mestruazione e può restare incinta dal 14° giorno. Per aumentare le probabilità di rimanere incinta, è opportuno ricorrere a strumenti che individuino con maggiore certezza questo periodo.
CARE TRENTENNI VI ABBIAMO CATALOGATE!
Oggi ad esempio, in farmacia si possono acquistare dei kit (tipo mini-computer) che funzionano come i test di gravidanza. Con un semplice test dell’urina, gli stick ovulatori possono fare il calcolo giorni fertili perché rilevano i cambiamenti ormonali ed indicano quali sono i giorni a basso rischio di gravidanza e quelli fertili. Questi strumenti non hanno nessun tipo di effetto collaterale e sono attendibili al 99%: i giorni “rossi” sono quelli fertili; i giorni “verdi” indicano quelli infertili.
Temperatura basale e test ginecologici
Un altro sistema molto utilizzato per calcolare i giorni fertili è la misurazione quotidiana della temperatura basale. Si ottiene introducendo un termometro in vagina e, quando si nota un innalzamento dei valori, è il segno che si sta avvicinando il periodo ovulatorio. Può però essere necessario tenere una sorta di “diario” di queste temperature per qualche mese per capire qual è il momento che coincide con l’ovulazione, pertanto questo metodo è sicuramente più impegnativo del precedente.
Utili risultano infine i test eseguiti da ginecologici. Tramite tali esami il medico studierà il grado di fertilità della donna ed i relativi periodi fertili (in particolare per quelle meno regolari). Esami più approfonditi verranno condotti, eventualmente, qualora si abbiano difficoltà a rimanere incinta anche ad opera di un medico esperto di infertilità di coppia.
La mia opinione
Personalmente al giorno d’oggi ritengo che un bimbo non venga per caso! Da quando sono incinta infatti stento a credere a chi mi dice “mio figlio non è stato cercato“, “è capitato“, “non era voluto“. Conosco invece tante coppie che non vedono l’ora di dare alla luce una loro creatura e che purtroppo non ci riescono o che comunque, dopo vari tentativi, perdono pian piano la speranza (MAI!!!). Questo per dirvi che, diversamente da quanto vi facciano credere le amiche o le star della TV che sembrano sfornare figli con estrema facilità e quando meno te l’aspetti, un bimbo va cercato (senza ansie o paranoie per carità- anche perchè per esperienza vi dico che se lo prendete come un impegno non otterrete grandi risultati!), usando anche gli strumenti di cui vi abbiamo parlato e con precisa costanza!
Con l’aiuto del mio ginecologo vi ho quindi fornito questa breve spiegazione ed anche parlato della mia esperienza, ma ci farà piacere se vorrete condividere con noi anche la vostra!!!
In bocca al lupo a tutte quelle che stanno leggendo questo post con le intenzioni migliori!!!
L.
SAPETE COS’E’ IL DOWNSHITFTING?
TUTTI GLI ABITI DA SPOSA DA SOGNO DELLA COLLEZIONE 2016…