Capire se e come eliminare il doppio mento è il cruccio di molte donne. Qualcuna è più tendente, qualcuna meno, durante la gravidanza e nel post partum non ne parliamo. Scopriamo i rimedi più efficaci.
Per eliminare il doppio mento non è obbligatorio ricorrere alla chirurgia estetica, ci sono altri metodi, meno invasivi e aggressivi, a cui fare affidamento per risolvere il problema una volta per tutte. Non è una prerogativa esclusiva di chi ha qualche chilo di troppo, può spuntare anche alle magre per la normale conformazione del viso. Certo, i nemici numeri uno del doppio mento sono: invecchiamento cutaneo, ritenzione idrica, grasso in eccesso e forma tonda del viso.
Leggi anche: “Lifting Manual: il trattamento viso di Chiara Ferragni e Belen che costa solo 100 euro”
Quali prodotti di bellezza scegliere per eliminare il doppio mento
Cominciamo dai trattamenti estetici, tutte le creme, i sieri e chi più ne ha più ne metta, per eliminare il doppio mento dalla nostra vita. Le formule con effetto lipolitico ed elasticizzante sono da prediligere. Un’alternativa sono le creme botox e biobotox che con un effetto lifting e anti-gravità aiutano a ricompattare la pelle senza bisogno di intervenire chirurgicamente. Cercate sempre di acquistare prodotti a base di ingredienti naturali, non dannosi per la pelle.
Lierac
Lierac, in questo senso, ha creato una crema notte liftante, con effetto guaina, per modellare e affinare la forma del viso. Costa 74 euro, va applicata ogni sera prima di andare a dormire, insistendo nella zona del mento, la trovate in vendita in farmacia, online sul sito Lierac o nelle migliori profumerie come Sephora. Se volete un effetto ancora più strong, vi consiglio di abbinare alla crema notte il siero “Lift Integral” della stessa linea, un booster di tonicità che associa i benefici degli estratti vegetali all’effetto volumizzante. Applicatelo prima della crema insistendo anche qui sulla zona interessata. Questo prodotto costa 79 euro e lo trovate sul sito ufficiale Lierac, in farmacia e in profumeria.
Anche l’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle in buona salute. Un’altro brand molto valido nella lotta al doppio mento è StriVectin, che ha messo in commercio un’altra crema liftante ad effetto tensore per viso e collo che aiuta a ridisegnare i contorni del volto e a rassodare la pelle. Stiamo parlando della TL Advanced Tightening Neck Cream, che trovate in vendita online su Amazon o da Sephora e costa 79 euro.
Leggi anche: “Come eliminare le smagliature: dalla prevenzione ai rimedi”
StriVectin
Nato in America e sbarcato da poco anche in Italia, è ora disponibile un nuovo farmaco che pare distrugga le cellule adipose responsabili del doppio mento. Contiene una versione sintetica di acido desosicolico. Questo trattamento consiste in iniezioni, che devono essere fatte dal medico, direttamente nel grasso a un cm di profondità. Il numero di punture a cui sottoporsi varia dalle 5 alle 20 in base alla quantità di grasso da eliminare. L’effetto di questo farmaco è la distruzione del grasso lipidico con conseguente ridefinizione del profilo del mento, dove la pelle apparirà più tesa. Le sedute purtroppo hanno un costo elevato: vanno infatti dai 500 ai 1500 euro.
Altri trattamenti estetici…
Esistono altri trattamenti, non troppo invasivi, che possono aiutare ad eliminare il doppio mento. Ecco quali sono:
- Criolipolisi: è un trattamento basato sul freddo con un’apparecchiatura specifica chiamata CoolSculpting, che induce la morte delle cellule adipose con una riduzione della pienezza del sottomento. I risultati iniziano a vedersi dopo 3 mesi e ogni seduta ha un costo di 500 euro.
- Ultrasuoni focalizzati: questi ultimi riescono a raggiungere le cellule ad alta intensità con l’eliminazione degli adipociti. In più, favoriscono la formazione di collagene, che aiuta a mantenere elasticizzata la pelle. Anche qui i risultati iniziano a vedersi dopo 3 mesi e ogni seduta costa circa 500 euro.

trattamenti per eliminare il doppio mento
- Radiofrequenza: vengono utilizzate delle onde elettromagnetiche concentrate che vanno a raggiungere i tessuti cutanei ed adiposi. Grazie ad esse le cellule di grasso si sciolgono e la pelle viene stimolata a produrre collagene ed elastina. Per dei risultati buoni occorrono dalle 5 alle 8 sedute e ognuna di queste costa circa 200 euro da effettuarsi dal medico estetico.
Leggi anche: “Elena Santarelli: ritenzione idrica a pacchi”
Esercizi mirati per combattere il doppio mento
Oltre alle creme e ai trattamenti estetici è molto utile la ginnastica per il viso. Il semplice movimento della masticazione ha un effetto benefico sul doppio mento. Esistono poi esercizi mirati che, se eseguiti quotidianmente, contribuiscono a risolvere la situazione. Vediamoli insieme:
- Aprite la bocca, portate verso l’esterno la mascella inferiore e sollevate il mento il più possibile, mantenendo la posizione almeno 10 secondi.
- Ora fate finta di dover dare un bacio, guardate verso l’alto, cercate di dare un bacio al soffitto e ripetete l’esercizio per 15 volte.
- Infine, alzate la testa come per guardare in alto, mettete le mani alla base del collo come se voleste tirarlo su e iniziate a simulare la masticazione a bocca aperta. Andate avanti per almeno un minuto.
Un’altra azione consigliata è quella di massaggiare l’area interessata almeno una volta al giorno e di mantenere una posizione corretta. Quindi schiena dritta e petto in fuori, proprio come modelle e ballerine.
Leggi anche: “La top 10 dei migliori autoabbronzanti 2019”
Trucchetti e altre piccole accortezze
Una volta che avete seguito attentamente questo decalogo potete approfittare di alcuni trucchetti e accorgimenti utili a nascondere la presenza del doppio mento. Come suggerisce la famosa Clio: “Il Makeup fa miracoli” e allora curate le vostre labbra, scegliete rossetti dai colori vivaci e lucidalabbra luminosi che faranno in modo di concentrare l’attenzione sulle labbra, distogliendola dal mento. Se siete brave con terra e pennello anche il contouring vi darà una grande mano nell’assottigliare il viso.

Anche i vip combattono con il doppio mento
Per quanto riguarda l’abbigliamento invece, prediligete maglie e vestiti con ampie scollature in modo da distogliere nuovamente l’attenzione dal mento. Da abolire i maglioni dolcevita che rischiano soltanto di accentuare l’inestetismo, mettendovi ancora più a disagio. Anche puntare sui capelli è un’ottima mossa, sbizzarritevi con acconciature alte e capelli legati che aiutano ad assottigliare il viso. Per quanto riguarda gli accessori, preferite orecchini corti, ed evitate i pendenti troppo lunghi che tendono ad arrotondare il viso. Le collane, al contrario, sono da preferire lunghe, sempre per distogliere l’attenzione dalla zona collo-mento.