Se è ben chiaro perché sia fondamentale per la crescita nei bambini, forse invece si sottovaluta ancora l’importanza della vitamina D per gli adulti. Vediamo invece perché l’integrazione sarebbe opportuna a tutte le età.
Vitamina D: la sua importanza non solo in età pediatrica
I nostri pediatri, sin dalla nascita dei nostri bambini, ci spiegano l’importanza della vitamina D per i più piccoli. Ci dicono che per lo sviluppo delle ossa e dei denti durante la crescita è fondamentale e che l’esposizione al sole, nonché la corretta alimentazione potrebbero non bastare per soddisfare il fabbisogno che il loro organismo richiede. E così raccomandano, quanto meno per i mesi invernali in cui l’esposizione al sole è più limitata, integratori che possano compensare questa carenza e contribuire a mantenere le ossa sane durante la crescita.
Come spesso accade però quando si focalizza l’attenzione sui bimbi, si finisce per dimenticarsi un po’ di se stessi. Ma a pensarci bene: se la vitamina D è così importante per i bambini, perché non dovrebbe esserlo anche per noi adulti?
E, se, come suggeriscono i pediatri, l’assimilazione tramite l’esposizione solare e il cibo non bastano a soddisfare il fabbisogno dei più piccini, perché dovrebbero bastare per i più grandi?
Questi dubbi, nel mio caso specifico, me li ha fatti sorgere proprio il mio pediatra che, valutando per le mie figlie le condizioni generali di salute anche di noi genitori e dei nonni, ha ritenuto opportuno consigliarci di provvedere tutti ad una valida integrazione di vitamina D.
Ok, allora facciamo chiarezza.
La vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa e dei denti. Inoltre, va considerato che questa vitamina prende parte anche ad un’ampia varietà di processi metabolici che aiutano a rafforzare i muscoli. Sempre e a tutte le età è importante che le nostre ossa, i muscoli e i denti siano in perfetta forma, no?
Qualora vi fosse una carenza di vitamina D, ne conseguirebbe un anomalo assorbimento del calcio e le ossa e i denti diventerebbero quindi più fragili. Ciò, appunto, può verificarsi a qualunque età, con conseguenti problemi alla salute.
Ora, noi sappiamo che la vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Quindi è il sole che può contribuire maggiormente al nostro fabbisogno di questa vitamina, ma d’altro canto l’esposizione al sole, che solitamente avviene fra l’altro soltanto nei mesi estivi, non deve mai essere prolungata ed effettuata senza una crema protettiva dai raggi Uv. In più è bene sottolineare che solo pochissimi alimenti possono essere considerati valide fonti di vitamina D: fra questi si annoverano soprattutto pesce, fegato e tuorlo d’uovo e alcune tipologie di funghi.
Ecco perché, ciò che vale per i bambini, vale anche per noi adulti. Per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina D può essere consigliato assumere un valido integratore.
GloryFeel: la combinazione perfetta dell’integratore di Vitamina D3/K2/Omega 3
Fra i vari provati, oggi mi sento di consigliarvi un integratore inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute Italiano e cioè Vitamina D3/K2/Omega 3 di GloryFeel. È davvero molto completo e totalmente privo di additivi indesiderati come stereati di magnesio, coloranti, gelatina e OGM. È inoltre senza lattosio, non contiene soia, glutine e conservanti.
GloryFeel unisce alla vitamina D3 anche la vitamina K2 in ragione del cosiddetto effetto sinergico: infatti, se, come abbiamo detto, la vitamina D è direttamente responsabile della salute di ossa e denti, perché regola l’assorbimento del calcio, al contempo va detto che la vitamina K2 aiuta a far assorbire il calcio nelle ossa e ad evitare che si depositi nelle arterie. Questa combinazione creata da GloryFeel assicura quindi un apporto sufficiente e sano di vitamine per il nostro corpo. GloryFeel ha pensato inoltre di arricchire le capsule con acidi grassi essenziali Omega 3, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) che contribuiscono alla normale funzione cardiaca.
Insomma, Vitamina D3/K2/Omega 3 di GloryFeel è un integratore clinicamente testato davvero completo che può aiutarci ad affrontare al meglio la nostra quotidianità. Considerate che una confezione contiene 90 capsule e, assumendo la dose raccomandata di una al giorno, ci accompagnerà per 3 mesi.
Potete trovare l’integratore Vitamina D3/K2/Omega 3 di GloryFeel sul sito ufficiale o su Amazon.
Spero che queste info ed il mio consiglio possano tornarvi utili!
Alla prossima!
Laura
-Questo post nasce da una reale collaborazione con GloryFeel-
Fonti: Health Claims U.E.