Manovre di disostruzione pediatrica + video – Philips Avent

by Just4Mom

Chiunque abbia a che fare con i bambini dovrebbe saper praticare le manovre di disostruzione pediatrica.

Chiunque abbia a che fare con i bambini dovrebbe frequentare quindi un corso di disostruzione pediatrica.
Anzi più di uno, perché mantenere la pratica è fondamentale una volta acquisite le nozioni principali.
Chiunque significa in primis noi genitori, ma anche le baby Sitter, i nonni (no, non temete non sono troppo “grandi” per essere coinvolti), gli zii e, a maggior ragione, gli educatori scolastici.
Per tutti questi soggetti, considerato che ancora qualcuno ne sottovaluta l’importanza, dovrebbe vigere un vero e proprio obbligo morale di imparare le manovre di disostruzione pediatrica.

manovre di disostruzione pediatrica video corso pediatra
Ed a fronte di quest’obbligo, dovrebbe essere diritto di ciascuno di noi frequentare un corso di disostruzione pediatrica a titolo gratuito tenuto da professionisti qualificati comodamente nella propria città.
Proprio come ho fatto io, insieme a tante altre mamme di Milano grazie a Philips Avent, marchio che sponsorizzo ogni volta a cuore aperto in quanto da sempre vicino agli interessi delle mamme e dei bambini.
Come vi dicevo, insieme a tante altre mamme in attesa come me e neo-mamme (ma anche papà e nonni) qualche giorno fa ho avuto l’occasione di frequentare un validissimo corso in cui le manovre di disostruzione pediatrica ci sono state spiegate passo passo e ci è stato permesso anche di metterle in atto personalmente (cosa importantissima perché credetemi una cosa è la teoria, altra è la pratica!).
Il pediatra, Dott. Arturo Giustardi e l’infermiera Monika Stablum si sono messi a completa disposizione di tutti i presenti per spiegare esattamente cosa fare in caso un bambino stia per soffocare.
Segnalo in merito che, benché si speri che non capiti mai, purtroppo ad oggi in Italia sono oltre 500 i bambini che muoiono ogni anno per soffocamento. Come sottolineato dal Dott. Giustardi, grazie alle manovre di disostruzione pediatrica, è possibile salvare la vita dei bambini che stanno per soffocare.
Senza voler intervenire oltre con parole mie, visto che non ho alcuna competenza in materia, vi lascio al video che ho appositamente realizzato per voi e che sono sicura vi chiarirà in maniera esaustiva come praticare le manovre di disostruzione.


Come potete notare, benché io avessi già frequentato un corso di disostruzione pediatrica in passato, non avendo -per fortuna- avuto l’occasione di mettere in pratica le manovre, mi ero un po’ arrugginita. Ecco perché vi consiglio di approfittare sempre di preziose occasioni come questa offerta da Philips Avent per farvi trovare sempre pronte in caso di pericolo.
Spero che i mei contributi vi tornino utili.
Alla prossima!
Laura 

-Questo post nasce da una reale collaborazione con Philips Avent-

Possono piacerti anche...

Lascia un Commento

Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa estesa.  Accetto Leggi Tutto