Togliere il ciuccio è un altro dei momenti critici per la maggior parte dei genitori, tanto da inventarsi qualsiasi tipo di stratagemma perché il tutto avvenga senza alcun trauma e successivi dispetti. Ma come fare quindi per togliere il ciuccio?
Per togliere il ciuccio ci sono molti modi fantasiosi e altri un po’ più seri che consentono di fare tutto senza sconvolgere la vita del bambino. Anche in questo caso è richiesta una buona dose di pazienza e grande attenzione, perché come sappiamo bene: i bambini non sono tutti uguali.
10 modi per togliere il ciuccio
Quante cose vi siete inventate per togliere il ciuccio a vostro figlio? Avete pensato di farlo sparire nel nulla, lo avete “perso” o avete raccontato la storia della fatina che si porta via i ciucci dei bambini? Di seguito abbiamo raccolto 10 modi – seri e divertenti – che vi potranno aiutare in una delle imprese più ardue dei primi anni di vita di un bambino.
Come togliere il pannolino con il metodo Montessori: ecco l’articolo
Togliere il il ciuccio subito
Gli esperti consigliano ai genitori di non lasciare il ciuccio per più di sei/otto mesi, consentendogli di abituarsi sin da subito all’assenza mentre è in corso la sua fase di formazione e crescita. In quell’età non dovrebbe sentire la differenza, tenendo conto del fatto che sia sempre differente da bambino a bambino.
Togliere il ciuccio all’improvviso
Anche se può sembrare un metodo leggermente brutale, i professionisti del settore lo valutano come efficace proprio perché il bambino non ha tempo di pensare alla sua perdita portando l’attenzione verso qualcosa di nuovo.
Perché scegliere il cibo HiPP biologico: ecco l’articolo
Togliere il cuccio grazie ai sapori
Rendete il ciuccio sgradevole immergendolo in qualche liquido o solido commestibile che sapete il bambino non gradisce e che quindi dia al bambino una cattiva sensazione. Dopo di questo non vorrà più metterlo in bocca, riportando nuovamente la sua attenzione verso altro.
Tutti i benefici per i bambini nel camminare scalzi: ecco l’articolo
Togliere il ciuccio rompendolo
“Mi dispiace amore di mamma, il ciuccio si è improvvisamente rotto” è una delle frasi più ricorrenti delle mamme, che fanno vedere al bambino – con i propri occhi – quanto accaduto. Naturalmente fate capire loro che questa azione non è reversibile e che da oggi dovrà abituarsi a stare senza.
I batteri buoni per i bambini: ecco l’articolo
Togliere il ciuccio con una lettera
E’ un metodo di fantasia ma potrebbe funzionare, infatti basterà far scrivere una bella lettera convincente da parte del suo personaggio preferito (Peppa Pig, Spiderman, Masha e così via…) che gli chiederà il ciuccio per una missione segreta o per salvare il mondo. Nella maggior parte dei casi vi daranno il ciuccio immediatamente, proprio per l’amore e il rispetto profondi che nutrono per questi personaggi.
Back to School la collezione bimbi Zara: ecco l’articolo
Volete continuare a scoprire i metodi per togliere il ciuccio? Allora andate a pagina 2!