Dormire con i genitori: i bambini crescono più sani e felici. Ecco la ricerca!

by Marilyn Aghemo

Uno studio effettuato da due prestigiose Università avrebbe confermato che dormire con i genitori rende lo stato psicologico e di salute dei bambini decisamente migliore di quelli che dormono sin da subito nella propria cameretta. Scopriamo insieme i dettagli della ricerca.

Lo sapevate che i quando i neonati dormono con i genitori si sentono molto più felici? Questo è emerso a seguito di uno studio specifico che collegherebbe la vicinanza con mamma e papà, ad uno stato di salute migliore che in altri casi.

Leggi anche: Come far dormire il neonato durante la notte?

Dormire con i genitori: lo studio

Quante volte ci siamo fatte problemi in merito alla collocazione del lettino del neonato? Tantissime, soprattutto durante il primo anno di vita in cui parenti e amici dicono la loro, confondendoci le idee e non facendoci agire in autonomia.

neonati-dormono-con-i-genitori-mamme-blogger-just4mom

Per toglierci ogni dubbio in merito è stata effettuata una ricerca specifica da parte di ricercatori dell’Università del Maryland e della Radbound, pubblicata dalla rivista scientifica Child Development: il loro obiettivo è stato capire la variabilità del sonno infantile e tutte le conseguenze durante il primo anno di vita – il più importante.  Nello specifico, i ricercatori guidati dalla Dott.ssa Beijers, hanno realizzato uno studio longitudinale monitorando circa 200 bambini e – naturalmente – i genitori; a loro è stato chiesto di tenere ed aggiornare nei minimi dettagli un diario giornaliero indicando tutto ciò che riguardava il sonno del loro bambino.

Leggi anche: Uno studio rivela quante ore di sonno perdono i bambini

Successivamente i ricercatori hanno analizzato la modalità di sonno dei bambini tra i sei e gli otto anni, riuscendo a percepire come la collocazione notturna fosse fondamentale per la psiche e salute dei piccoli.

Che cosa è emerso dallo studio?

Lo studio ha confermato quanto sia importante che il neonato – durante il suo primo anno di vita – abbia il lettino nella stessa stanza in cui dormono i genitori. Grazie a questa vicinanza il bambino potrà ottenere molteplici benefici, non solo mentali ma anche fisici; inoltre, crescendo, manterrà una qualità del sonno eccellente e relazioni sociali molto più fluide da instaurare.

neonati-dormono-con-i-genitori-mamme-blogger-just4mom

Aspetti negativi? Praticamente nessuno, ideale quindi sia per il piccolo e sia per il sonno dei genitori con molte meno ansie. La Dott.ssa Beijers ha inoltre evidenziato che verranno effettuate altre ricerche di approfondimento, così da poter avere altri risultati sempre sul tema sonno del bambino.

Leggi anche: Vuole dormire solo nel lettone? Ecco perché!

Volete sapere quali sono i pareri dei genitori in merito alla ricerca? Continuate a pagina 2.

Possono piacerti anche...

Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa estesa.  Accetto Leggi Tutto