Potrebbe sembrare una domanda molto banale, ma tra i dilemmi di noi donne c’è anche se dormire con il reggiseno faccia male oppure no. Non è solo una questione di abitudine, perché bisogna pensare anche alla propria salute: che cosa fare allora?
Nel momento in cui è ora di andare a letto, dopo che i bambini si sono finalmente addormentati, ci ritroviamo a volte nella condizione di addormentarci con il reggiseno. I professionisti consigliano di svolgere la corretta beauty routine, adottare un’igiene dentale adeguata e bere una tisana drenante, rilassante o quella che richiede il nostro organismo: eppure, non abbiamo mai il tempo perché siamo talmente stanche che ci addormentiamo subito: ma dormire con il reggiseno fa male oppure no?
Leggi anche: Metodo Holding per calmare i bambini
Ci sono tantissime domande, storie e leggende dietro questa questione annosa: le vere dive del passato pensavano che addormentarsi con il reggiseno fosse ottimale per contrastare i cedimenti della pelle. Alcune invece non lo indossavano nemmeno di giorno, proprio per far respirare la pelle e il seno, senza doverlo costringere all’interno di un indumento stretto e spesso poco comodo.
La scelta delle donne: chi dorme con e chi senza reggiseno
Seno grande o seno piccolo? Allattamento o comodità? Dietro la scelta del reggiseno ci sono tantissime particolarità, ma la prima senza dubbio è la sua comodità. Anche questo fattore segue una linea prettamente personale ed è inevitabile che tutto ruoti intorno a questo. Le donne big breast – ovvero chi ha il seno prosperoso – sentono maggiore comfort nell’indossare il reggiseno durante la notte.
Le donne con seno piccolo, al contrario, non hanno questa necessità e si sentono a proprio agio anche senza non dovendo contenere e sentirsi al sicuro: in linea generale chi non ha il seno grande vede questo capo di abbigliamento intimo come una vera e propria costrizione.
Leggi anche: Detergente intimo, quale usare?
Non solo, perché ci sono donne che utilizzano l’intimo contenitivo di notte per una questione di sicurezza (anche dopo un intervento chirurgico). Durante il sonno si possono prendere urti o mettersi in posizioni poco consone e il reggiseno nasce proprio per proteggere questa parte così delicata del nostro corpo.
Dormire con il reggiseno: cosa dicono gli esperti?
Secondo gli esperti del settore tutte le donne dovrebbero dormire senza reggiseno qualsiasi sia la dimensione del proprio seno. Di notte ci si muove, ci si rotola e si assumono – come anticipato – posizioni molto particolari.
In questo caso la posizione del reggiseno perderebbe la sua sede naturale e ciò può rivelarsi anche molto pericoloso: perde la sua funzione primaria e non sostiene, diventando altamente dannoso.
Pensiamo per un attimo a tutti i movimenti che vengono compiuti in maniera totalmente involontaria e al reggiseno che segue questi cambiamenti di posizione. In alcuni casi può creare addirittura delle ulcere o dei lividi, in caso di reggiseno stretto limita il flusso del sangue intorno alle ascelle e intorno alla parte dove risiede il seno. Per questo motivo è consigliato, da tutti i professionisti del settore, di evitare il reggiseno mentre si dorme.
Gli studi scientifici
È stato svolto recentemente uno studio scientifico da parte del Professor Jean Denis Roullion che ha evidenziato il fatto che il reggiseno non sia un elemento indispensabile per le donne. Al contrario di quanto si pensi – sempre secondo lo studio – porterebbe al cedimento della pelle, del seno e potrebbero emergere le prime smagliature tanto odiate.
Leggi anche: Lady Presteril, la libertà di essere donna
La ricercatrice di chirurgia Dott.ssa Ambra Guth sostiene invece il contrario soprattutto per le donne con seno grande. E mette l’accento su un punto importante:
“La fantomatica questione del cedimento del seno dipende da fattori molto più seri come l’età e come la gravidanza”
La Guth però non concorda sugli effetti collaterali. Quindi anche su questa questione ci sono pareri molto discordanti, anche se il consiglio di non tenere il reggiseno di notte è comunque paritario all’80%.
Come fare se il reggiseno è una abitudine
Ci sono delle donne che non riescono a dormire senza questo indumento intimo e, nonostante quanto detto sopra, ci sono dei piccoli trucchi che si possono adottare:
- Prima di tutto scegliere un modello senza spalline che lasci libera una parte del corpo superiore, del tronco
- Non utilizzare modelli di reggiseno imbottito di notte
- Non utilizzare modelli di reggiseno con ferretti di notte
- Prediligere tessuti come modal e cotone, escludendo pizzi – inserti e applicazioni
- Il reggiseno va lavato regolarmente, proprio perché durante la notte si suda maggiormente e non si dovrebbe dormire mai con lo stesso intimo per più di due notti consecutive
- Prendere la taglia corretta e non quella più piccola
Leggi anche: Smagliature in gravidanza e post parto, la mia esperienza con Rilastil
E voi come vi comportate? Reggiseno di notte mentre dormite oppure libertà assoluta? Aspettiamo un vostro commento in merito.