Grazie a questa divertente avventura intrapresa con il blog, ho imparato qualche trucco su come fotografare i bambini e, soprattutto, su come far rivivere appieno questi ricordi.
Oggi sono qui per svelarvi qualche segreto su come realizzare delle belle foto ai vostri bimbi e parlarvi di LifeCake, un’App di Canon che mi ha facilitato la vita e regalato tantissime emozioni (oltre che suggerito validissime idee regalo).
5 Pratici Consigli (i miei) per fotografare i bambini:
1) NO ALLE POSE: La prima regola fondamentale per scattare delle belle foto ai bambini è farli divertire. Dire: “stai fermo, sorridi, non ti muovere”, non solo porterà degli scarsi risultati in termini di bellezza qualitativa della foto (un viso serio o uno sguardo basso, rivisti fra un paio d’anni ci annoieranno, non ci faranno di certo sorridere!) ma farà sì che non resterà un ricordo affettivo significativo. Il mio consiglio è quello quindi di creare una situazione divertente per mettere i bimbi a loro agio, in condizione di fare ciò che si sentono. Vedrete, così, che immortalarli, anche in movimento, vi darà delle grandi soddisfazioni.
2) CREATE UN PICCOLO SET: se non è il caso di metterli in posa, potrebbe invece rivelarsi utile creare una certa atmosfera. Un giardino, una panchina, persino una scala, con un po’ di creatività, possono diventare luogo perfetto per immortalare i bambini. Basta un fiore fra le mani, un cappello da lanciare per aria o un binocolo per osservare le stelle, per creare il set perfetto!
3) RITORNATE ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA: con l’avvento degli smartphone, quasi nessuna di noi porta più in vacanza la vecchia e tanto amata macchina fotografica. Male! Siamo convinte che le foto che fanno i nostri smartphone siano qualitativamente di pari livello rispetto a quelle che potremmo realizzare ad esempio con una Reflex, ma ci sbagliamo di grosso. Esistono in commercio vari modelli per tutte le tasche, esigenze e necessità. Vi consiglio quindi di valutare di tornare alla buona abitudine di scattare le foto con il classico strumento originale, per avere garanzia di una qualità nettamente superiore;
4) GIOCATE CON LA LUCE, NON CON I FILTRI: Sapete che con la macchina fotografica, usando il flash anche in situazioni di piena luce all’aperto, potete creare effetti davvero sorprendenti? E allora, concedetevi un momento spontaneo come una corsa al parco o cercate i dettagli (un raggio di luce che fa da cornice ad un volto) e il gioco è fatto!
5) NON ESAGERATE: per quanto le foto rappresentino indubbiamente una forma d’arte, per noi mamme in particolare, a mio dire, sono e resteranno soprattutto dei ricordi. Quindi va bene la ricerca di uno sfondo suggestivo o l’aggiunta di qualche dettaglio fantasioso ma la cosa più importante rimarrà sempre immortalare un momento davvero significativo. Se scattiamo foto troppo artefatte, di quel momento rimarrà un’immagine e niente di più. Nel primo anno di vita potrebbe invece essere bello fotografare le prime volte: la prima volta che stringi il tuo bimbo fra le braccia, che sorride, che gioca, il suo primo passo e così via… Io ad esempio con tutte queste foto (più o meno belle, ma di certo tutte spontanee e di gran valore) ho realizzato, grazie a LifeCake di Canon, uno stupendo poster che non vedo l’ora di appendere nella cameretta di Lavinia.
Ciò che è altrettanto importante è saper conservare al meglio le foto, per custodirle nel tempo
Nell’epoca in cui riempiamo i nostri smartphone di foto (che poi nemmeno ricordiamo di avere), spesso rischiamo di perderci degli autentici momenti di vita! Per questo io, per riorganizzare e conservare le foto di Lavinia, ho scaricato l’App LifeCake di Canon (per IOS e Android) che, a titolo totalmente gratuito, conserva le foto da me selezionate, anche in ordine cronologico sin dalla sua data di nascita, ricordandomi l’età esatta che aveva quando sono state scattate.
È proprio questa infatti la prerogativa di LifeCake: 10 Giga di spazio gratis per archiviare, ordinare e condividere foto e video dei bambini con i propri amici e familiari.
Questo video del primo bagnetto estivo ad esempio potevamo non condividerlo in tempo reale con il papà?
LifeCake nasce proprio per garantire la sicurezza della privacy del bimbo: infatti le foto saranno condivise soltanto con le persone da noi autorizzate, che verranno avvisate con una notifica tutte le volte in cui verrà caricato un nuovo contenuto.
Come vi accennavo qualche giorno fa sulla mia pagina Facebook, io insieme alle mie amiche (anche loro come me fedelissime dell’App), grazie al Print Shop Mobile di LifeCake, abbiamo realizzato stupendi poster e cover per gli smartphone con le foto dei nostri bimbi.
Il mio poster, che racchiude i momenti più significativi del primo anno di Lavinia, è davvero bellissimo, ed è stato così tanto invidiato dai nonni che sono corsa ad ordinarne altri due!
Guardate questo video, vi spiegherà tutto quello che potete fare con LifeCake!
Io (ma anche tutta la mia famiglia, ed il papà che da qualche giorno è lontano per lavoro) sono davvero felice di aver scoperto LifeCake!
#LifeCake
Laura
– Questo post nasce da una reale collaborazione con Canon –