Blogging

Perché e come aprire un blog?

17 ottobre 2017
come e perché aprire un blog

Perché aprire un blog? Da mesi ormai, molte di voi ci fanno questa domanda.

Era il Dicembre 2015 ed era un periodo abbastanza strano per me.

Un po’ perché non ho mai amato le feste natalizie, un po’ perché stava per arrivare il nuovo anno e con esso la classica “resa dei conti”, il momento in cui tiri le somme sull’anno appena trascorso. La mia vita sentimentale era abbastanza confusa e anche lavorativamente non è che stessi messa meglio. Come se non bastasse, stavo per compiere 30 anni ed ero in piena crisi da “sono-diventata-adulta-e-neanche-me-ne-sono-accorta”. In poche parole, la mia autostima non era proprio al top!
Mi chiama Laura dicendomi che anche per lei è un periodo antipatico, nonostante l’immensa felicità per l’attesa di Lavinia (era al quarto mese). Infatti, si trovava da poco in una città in cui non conosceva nessuno e aveva dovuto lasciare il lavoro per trasferirsi. Lei, una donna che è un fiume in piena, sveglia all’alba e corri tutto il giorno… si era ritrovata succube di una routine quotidiana fatta di noia e monotonia.

Ad un certo punto mi confida che ha bisogno di uno stimolo – altrimenti sarebbe impazzita senza far nulla tutto il giorno – e mi dice: “vorrei aprire un blog!”

Nulla di nuovo… le è sempre piaciuto scrivere per puro hobby, ma mi racconta che ha voglia di condividere le sue passioni con gli altri, specialmente altre mamme, per confrontarsi con ciò che più le interessa. Ho pensato che fosse una fantastica idea e un’opportunità per risvegliarmi dal mio torpore creativo, così le ho detto semplicemente: “Ok, facciamolo!”

come e perché aprire un blog

Io mi sono occupata della struttura del sito e lei ha raccolto tutte le sue idee, così abbiamo iniziato a creare e sperimentare. Il risultato è stato messo online il 1° Gennaio 2016 ed ecco com’è nato Just4Mom, un blog che – a dispetto del suo nome – è rivolto a tutte le donne, mamme e non solo (io stessa non ho figli). Si parla di maternità, certo, ma anche di moda, cucina, bellezza, benessere, attualità, gossip… insomma, ci divertiamo!
La cosa più bella è stata la carica di energia che questo progetto ha dato ad entrambe: Laura è diventata una super mamma blogger, nuovamente impegnata h24 e piena di energie, mentre io ho affinato le mie competenze da web master e seo specialist (che adesso è il mio lavoro ma prima era più un sogno nel cassetto). Tra l’altro, mi sono affacciata al mondo del blogging studiando di tutto, dalle basi, fino alle tecniche più innovative per creare e gestire un blog di successo. Tutto quello che apprendevo lo sperimentavo su Just4Mom: da come impostare un articolo il più possibile interessante per le lettrici, a come sfruttare al meglio i social network. Ricordo le nottate insonni (lei perché Lavinia non la faceva dormire e io perché, da sempre, se non si fanno almeno le 3 non mi addormento), nottate passate al telefono o su Skype per parlare del blog e delle nostre giornate. Con Just4Mom è nata anche un’amicizia stupenda che coltiviamo quotidianamente con chiacchiere, consigli e cazziatoni di portata epica! Abbiamo avuto un successo ed un riscontro da parte di tutte voi che non ci saremmo mai aspettate! Oggi la nostra community sui social conta più di 25mila persone e il blog registra un numero di visite mensili sempre più alto! Perché vi racconto tutto questo?

Vi racconto la nostra storia perché è il modo più semplice per rispondere alla domanda che moltissime di voi ci hanno fatto nel corso di questi (quasi) due anni insieme, ossia: “Perché aprire un blog?”

come e perché aprire un blog

La risposta è: “Perché no?”
Dalla nostra esperienza possiamo dirvi che aprire un blog è qualcosa che, se lo vuoi fare, lo devi fare! Ti dà modo di condividere i tuoi interessi, le tue passioni, il tuo punto di vista sulle cose e confrontarti con chi la pensa come te o diversamente da te. Ti permette di conoscere tante nuove persone sia online sia offline. Scrivere un blog è un modo per impegnarti a fondo in qualcosa che ti piace davvero e dare un calcio alla noia: la nemica numero uno dell’autostima. Potrei continuare all’infinito. Ecco perché aprire un blog: perché può essere davvero qualcosa che ti aiuta a cambiare la tua vita in meglio!

Ma un’altra domanda che ci viene posta spessissimo è: “Come aprire un blog?”

Come vi aveva già anticipato Laura in questo post, abbiamo pensato di creare una rubrica per tutte voi che avete il desiderio di aprire uno spazio web tutto vostro e spiegarvi passo passo come fare. Abbiamo voglia di farlo perché questa è una domanda che ci siamo poste anche noi all’inizio e – come dicevo prima – abbiamo dovuto fare ricerche, studiare, prendere spunti da altre realtà italiane e straniere e confrontarci parecchio anche con esperti del settore per evitare di fare troppi errori (ricordandoci sempre che sbagliare è il modo migliore per imparare). Eccoci quindi qui per aiutarvi ad aprire un blog nel modo giusto. Questo è solo l’inizio: periodicamente pubblicheremo un articolo dedicato al blogging e alla fine avrete una Guida Completa su come aprire un blog! Vi piace l’idea?

Stay tuned bellezze!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Come Creare un Blog 23 ottobre 2017 at 21:15

    Ottimo post! Anch’ io ho appena scritto una guida in merito 🙂

    • Just4Mom
      Reply Just4Mom 30 novembre 2017 at 10:37

      Bene!!! Grazie!!! Posta quì il tuo link, magari può essere utile anche alle lettrici!
      A presto!

    E tu cosa ne pensi?

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.