In linea in fretta con la dieta post parto.
Tutte le mamme possono cominciare fin da subito a seguire una dieta post parto che consenta di recuperare il giusto peso e di rientrare negli stessi abiti di prima. Ne abbiamo parlato con una vera esperta di fitness, la nostra coach del benessere Sofia che ci ha regalato qualche prezioso consiglio.
Durante la gravidanza, in genere, si accumulano nove o dieci chili in più rispetto al peso di partenza, se l’accumulo di peso è stato maggiore, probabilmente la donna era già in sovrappeso prima di restare incinta oppure si è alimentata in modo sbagliato durante i nove mesi di gestazione. Per perdere quattro o cinque chili nel post parto è consigliato a tutte le donne, sia a quelle che stanno allattando sia alle altre, di seguire i dettami della dieta più sana, quella mediterranea (cereali e legumi, frutta e verdura in abbondanza, pesce, poca carne rossa, olio extravergine d’oliva), riducendo un poco le quantità abituali, evitando gli alimenti più grassi, come formaggi stagionati, salumi, fritti, dolci elaborati, e di mangiare fuori pasto. Molto importante, inoltre, bere tanto, almeno due litri d’acqua naturale al giorno. E questo vale soprattutto per chi sta allattando.
Dopo aver partorito, le donne tendono a essere molto gonfie, soprattutto nelle gambe, e a soffrire di ritenzione idrica. Per combattere questi fastidi è buona cosa idratarsi molto per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Oltre all’acqua, sono utili anche le tisane tra cui in particolare quella al tarassaco, una delle erbe officinali dalle più spiccate proprietà diuretiche, da evitare, però, per precauzione, durante l’allattamento. Chi allatta, invece, deve bere tanto per evitare forti disidratazioni dovute alla produzione di latte.
Per insaporire i piatti, meglio affidarsi agli aromi preferiti piuttosto che al sale, che favorisce la ritenzione idrica e aumenta la pressione arteriosa. Infine, le mamme che allattano possono cominciare a seguire un regime alimentare che prevede all’incirca 1.400-1.500 calorie al giorno. Così è possibile smaltire i chili in eccesso già dopo otto o nove settimane. Le altre possono, invece, seguire una dieta post parto un poco più rigida, da 1.200-1.300 calorie: queste riusciranno a tornare in forma nel giro di cinque-sette settimane.
Poi se volete accelerare il vostro metabolismo, oltre alla dieta, potete associare il consumo di prodotti naturali che fanno bene per il colesterolo, glicemia e stress dopo il parto (date un’occhiata alla vasta gamma di integratori SNEP) o scegliere una dieta personalizzata…
Lasciate un commento se volete qualche consiglio in più da Sofia consulente SNEP e coach del benessere!
Laura
SCOPRI COME MANTENERTI IN FORMA IN GRAVIDANZA!
NON HAI ANCORA PROVATO L’ACQUA DETOX?
1 Commenta
Vorrei sapere come ordinare i prodotti snep, li ho già usati e sono fantastici, grazie.