Ero curiosa e finalmente mi sono buttata: ho provato le nuove Lovable Period Panties, le mutande mestruali che promettono alle donne di dimenticarsi degli assorbenti! E siccome so che è un argomento che incuriosisce tante di voi, eccomi qui a parlarvi di tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto e a raccontarvi la mia esperienza dopo 3 mesi (e tre cicli) di prova!
Mutande assorbenti lavabili: perché ho deciso di provarle!
Ero scettica. Pensavo che ciclo potesse significare solo assorbenti. E poi, con il mio flusso super abbondante in cui durante i primi giorni ero costretta ad indossare sia l’assorbente esterno che interno (oltre a due slip uno sull’altro) per sentirmi più sicura, credevo davvero che nulla potesse sostituire i metodi tradizionali.
Poi un giorno, chiacchierando con delle amiche, è venuto fuori l’argomento ed abbiamo scoperto insieme che Lovable aveva appena lanciato le sue nuove mutande per il ciclo più assorbenti degli assorbenti stessi, perché assicurano una durata fino a 12 ore! 12 ore senza cambiare l’assorbente? Ho pensato fosse incredibile, una svolta in termini di comodità e anche di risparmio di tempo e denaro.
Così, mi sono detta che una prova, in un giorno in cui sapevo avrei trascorso tutto il tempo in casa, sarebbe valsa la pena farla…
Lovable Period Panties: le mutande per il ciclo che mi hanno convinta!
La garanzia del marchio Lovable è stata per me una motivazione in più per provare le loro nuove slip da ciclo lavabili e riutilizzabili. Da sempre acquisto il loro intimo che mantiene sempre le promesse! E si, devo dirvi che ciò vale anche per le nuove mutande mestruali che sono state una scoperta davvero sorprendente!
Le Period Panties sono disponibili in due versioni, slip e culotte e sono adatte sia per i flussi medi, sia per quelli abbondanti come il mio. Mi fanno sentire sempre asciutta e mi sento molto più pulita non avendo più la pelle a contatto con l’assorbente che spesso mi causava anche fastidiose irritazioni. Le nuove mutande per il ciclo Lovable sono composte al 93% di cotone biologico proprio per garantire la massima naturalezza a contatto con la pelle, il massimo comfort ed il materiale assorbente è stato sottoposto a numerosi test di laboratorio al fine di verificare le prestazioni.
Le prime volte non vi nascondo che andavo sempre in bagno a controllare che tutto fosse a posto e invece, appena ho visto che, anche dopo ore e ore, non fuoriusciva nessuna perdita, ho capito che queste mutande mestruali sono davvero una svolta!
Sia in casa che fuori posso stare tranquilla e asciutta anche fino a 12 ore dimenticandomi totalmente di dover pensare a cambiare l’assorbente, perché l’assorbente non ce l’ho più! Ed è vero che, come promesso, durano davvero molto di più dell’assorbente (anche come 3 interni regular!). Se penso a tutte le volte in cui di notte con gli assorbenti ho sporcato il letto o addirittura non ho dormito bene proprio perché avevo il pensiero di sporcarlo, non mi capacito di come questa invenzione non l’abbiano fatta prima!
Fra l’altro trattengono perfettamente anche gli odori, altra cosa sgradevole che con gli assorbenti invece spesso può capitare. Vi segnalo anche un’altra cosa da non sottovalutare: sono perfettamente avvolgenti e fascianti, quindi non si spostano come i semplici slip o gli assorbenti esterni (altra caratteristica impareggiabile anche per la notte!).
Quando mi sono approcciata all’idea degli slip lavabili da ciclo, da un lato, mi convinceva appieno l’idea del risparmio in termini economici, ma dall’altro non vi nego che nutrivo anche una forte perplessità riguardo al lavaggio. Pensavo: “ma come si laveranno le mutande mestruali ogni volta che le tolgo?”. E, invece, ho superato subito anche questo scoglio perché il lavaggio di fatto è semplicissimo e non traumatico come credessi: le sciacquo velocemente in acqua fredda e poi le infilo in lavatrice tranquillamente anche a 30 gradi.
Dopo 3 mesi e 3 cicli abbondanti sono ovviamente ancora in perfetto stato e l’assorbenza è sempre perfetta, tanto che sono convinta che, proprio come assicurato da Lovable, dureranno per anni e anni!
Cioè, acquistando circa 3 slip lavabili da ciclo Lovable Period Panties si può gestire il ciclo per anni non dovendo più mensilmente spendere soldi per gli assorbenti. Un risparmio pazzesco direi! Ero curiosa di sapere quanto avrei risparmiato e sul sito Lovable ho trovato un tool super divertente, il saving calculator, che calcola quanti assorbenti usa e getta possiamo evitare di consumare e quanto andremo a risparmiare in un anno e addirittura nel corso della vita. Il risultato è stato davvero impressionante!
E impressionante, scegliendo di “convertirci” alle mutande mestruali è anche ciò che possiamo fare per l’ambiente. Perché, se non compriamo più assorbenti, non soltanto risparmiamo, ma produciamo anche molti meno rifiuti e sprechiamo decisamente meno plastica.
In ogni caso, voglio segnalarvi che le Period Panties sono una rivoluzione anche per chi non si sente pronta a questo cambiamento ed intende alternare o combinare i vari sistemi di assorbenza a proprio piacimento: si può scegliere infatti di usare questi slip assorbenti da ciclo da soli o anche insieme all’assorbente per una protezione totale. Le Lovable Period Panties, fra l’altro, sono super raccomandabili anche nel delicato periodo del post parto per assicurare una protezione in più alle neo-mamme.
Insomma, io non sapevo neanche che esistessero sul mercato delle mutande mestruali e oggi, invece, sono contentissima di aver fatto questa grande scoperta: le Period Panties di Lovable non mancheranno più nel mio armadio!
Consiglio a tutte le donne di provarle, perché, ognuna a modo proprio, sono certa che le troverà utilissime e un grandissimo passo avanti per noi donne durante i giorni del ciclo.
Per me si sono rivelate non solo una scelta consapevole per l’ambiente, ma anche per il mio portafogli, oltre che di una comodità davvero eccezionale.
Spero il racconto della mia esperienza vi torni utile e… alla prossima!!
Laura
– Questo post nasce da una reale collaborazione con Lovable –