E’ da un sacco di tempo che sento parlare del celeberrimo Olio di Argan e dei suoi effetti benefici sulla pelle e sui capelli, ed è proprio per questo che ho deciso di provarlo per voi!
La cosa mi ha incuriosita moltissimo e così ho deciso di informarmi sull’argomento e ho scoperto delle cose davvero interessanti e molto utili.
Prima, però, le origini: “Argan” deriva dal nome della pianta madre, l’Argania spinosa, una pianta che cresce in Marocco e che può raggiungere anche i 10 metri di altezza. Grandi circa 3 cm e di colore giallo, i suoi frutti sono la fonte da cui viene estratto l’olio, che può essere utilizzato sia per uso alimentare che per uso cosmetico su pelle e capelli.
E quindi, potevo io non parlarvene ?? 😉
L’Olio di Argan dà notevoli benefici su tutti i tipi di pelle: ottimo contro la secchezza, nutre senza ungere. Si assorbe velocemente e lo si può usare tranquillamente al posto della crema viso sia al mattino che alla sera. Inoltre, è ricco di vitamina E ed ha un grande potere antiossidante. Previene e attenua le rughe e sono sufficienti poche gocce per avere un effetto immediato! Mica male no?
Per non parlare dei benefici come dopo sole! Quest’estate sono diventata matta alla ricerca di un dopo sole che agisse a spada tratta sulle scottature alle quali purtroppo sono molto soggetta, senza sapere che una bottiglietta di Olio di Argan sarebbe stata sufficiente. Perché dovete sapere che tra le varie proprietà c’è anche quella di attenuamento della sensazione di bruciore dovuto alle scottature. La pelle viene così molto idratata e, più morbida e liscia, appare più bella.
L’olio di Argan è ottimo anche in gravidanza! E qui vi voglio: quante di noi sono terrorizzate dalle smagliature? Inutile dire che praticamente ci perseguitano, c’è poco da fare. Ma anche qui l’aiutino c’è: massaggiato quotidianamente sulle zone interessate, l’olio fa davvero miracoli per prevenirle, anche sul seno! Perché va ad aumentare l’elasticità e la compattezza, rimandando così di qualche annetto anche il tristissimo effetto “appiattimento”.
Ho tenuto per ultimo il discorso “capelli” perché ho una personale esperienza di utilizzo dell’olio sulla mia chioma, con una maschera di Omia Laboratoires
Intanto posso dirvi con certezza di aver scoperto un vero e proprio toccasana: idrata i capelli profondamente, li
Purtroppo siamo costantemente esposte al sole, alla salsedine quando siamo al mare, ma anche all’inquinamento, tutte cose che ai capelli non fanno per niente bene! Ma l’Olio di Argan grazie alle sue proprietà è davvero un compagno valido, sia per le lunghezze sia per la cute. Io personalmente mi sto trovando benissimo, vedo e sento i capelli completamente diversi, e lo hanno notato anche gli altri 😉 qualcosa vorrà pur dire no?
Voi conoscevate l’olio di Argan? Fatemi sapere se siete a conoscenza di qualche altra sua proprietà miracolosa! Io spero di avervi tenuto un po’ di compagnia e di esservi stata utile con questi miei consigli 🙂 Mando un grosso saluto a tutte e un augurio enorme a tutte le future mamme che seguono Just4mom.
A presto bellezze!
Ciao! Mi chiamo Roberta, ho 23 anni e di Fotografia e Blogging ne ho fatto la mia quotidianità. Il mio blog si chiama Room Confidential, un mondo nel quale ho racchiuso tutte le mie passioni e dove troverete i prodotti beauty che utilizzo, i bei negozietti che scovo in varie città, e il mio tempo libero con cartoleria, libri e ovviamente fotografia!
Se vi ho incuriosite almeno un pochino, non vi resta che venire a trovarmi! Mi trovate anche su Facebook e su Instagram! Vi aspetto! Robi