Quanto ne sappiamo sugli integratori di Vitamina D che possono aiutarci a sopperire a questa carenza? E quanto siamo consapevoli dell’importanza della cosiddetta “Vitamina del sole” per i nostri bambini?
Che cos’è la Vitamina D
La Vitamina D è denominata “del sole” in quanto l’esposizione ai raggi solari è da sempre il miglior modo per farne il pieno. Questa Vitamina contribuisce affinché le ossa si formino in maniera corretta, restino sane e si attui un processo molto importante nella lotta contro le infezioni e per il funzionamento di cervello, cuore e muscoli.
Mentre tutte le altre Vitamine possono essere integrate tramite il cibo, la Vitamina D viene invece generata in automatico grazie ai raggi solari “buoni” che penetrano attraverso la pelle: nonostante questo l’apporto non è mai abbastanza! Questo tipo di vitamina è liposolubile e quindi tende ad accumularsi nel grasso, risultando spesso carente nei soggetti sovrappeso. E’ molto comune risultare carenti di Vitamina D specialmente per i bambini più piccoli che passano troppo tempo in casa lontano dalla luce del sole e per quelli che sono stati allattati per molto tempo al seno da madri la cui carenza della Vitamina è notevole e, non tenerlo in considerazione, sarebbe un errore. La carenza di vitamina D è infatti più diffusa di quanto si pensi. Per questo motivo, essendo pochi e raramente mangiati in quantità sufficiente gli alimenti contenenti naturalmente Vitamina D, i pediatri sono concordi nel ritenere che sia bene sopperire a tale carenza tramite integratori appositi.
Vitamina D non solo per le ossa
Per garantire ai nostri bambini una crescita sana ed adeguata, favorire il giusto apporto di Vitamina D è sicuramente una delle cose più importanti che possiamo fare per loro. Il sufficiente apporto di Vitamina D contribuisce infatti:
- Alla formazione dello scheletro e delle ossa, aiutando a prevenire ed evitare traumi o rotture (mentre giocano o sono a scuola ad esempio);
- Alla fortificazione della dentatura, assicurando denti sani e forti soprattutto nella fase del cambio;
- Al rinforzo del sistema immunitario, per fornire un supporto nel periodo dei malanni e delle infezioni respiratorie.
Per fare in modo che i nostri figli abbiano la giusta integrazione di Vitamina D (e tutti gli altri elementi specifici) la cosa giusta da fare è sicuramente quella di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia e, nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, considerare sempre e solo l’acquisto di prodotti validi e sicuri.
Leggi anche: “L’importanza della vitamina D per i bambini”
I prodotti della linea Haliborange sono davvero ottimi integratori di vitamina D pensati per bambini – e adulti – con caratteristiche ed utilizzi differenti, ideali dal momento della nascita in poi e con un gusto all’arancia irresistibile che dona un apporto aggiuntivo di Vitamina C – che non fa mai male!
Per lo sviluppo delle ossa da 0 a 3 anni c’è Haliborange Gocce, l’integratore alimentare ricco di Vitamina B3, inodore e insapore.
Per i bambini più grandi, Haliborange ha pensato invece ad un integratore di Vitamina D3 da portare direttamente in tasca, masticabile come una caramella dal gusto arancia: Haliborange Compresse Masticabili (dai 3 anni in poi) è ricco anche di Vitamina A e Vitamina C.
Se invece i nostri bambini attraversano un periodo di inappetenza o debolezza fisica, possiamo associare alla funzionalità della Vitamina D quello delle Vitamine C e A presenti in Haliborange Emulsione Orale (adatto a tutte le età): la carica tipica dell’olio di fegato di merluzzo, ma con una composizione molto più ricca e con l’ottimo gusto all’arancia.
Asilo/scuola uguale primi malanni? E’ possibile supportare il sistema immunitario dei più piccoli rafforzandolo con Vitamina D3, Zinco, Vitamina B6 e fermenti lattici presenti in Haliborange Immunostimolante (da 3 anni in poi), un integratore al gusto di arancia.
Se invece il problema è l’astenia e il troppo stress dovuto dalle tante attività giornaliere e stagionali, il giusto alleato potrebbe rivelarsi Haliborange Ricarica Sprint (dai 6 anni in poi) con Vitamine del gruppo B, selenio, pappa reale, inostolo e zinco che aumentano la forza e il metabolismo energetico!
La linea Haliborange offre una vasta scelta di integratori che vanno benissimo sia per i nostri bambini che per noi adulti che abbiamo sempre bisogno di energie. Il mio consiglio quindi è quello di rivolgervi al vostro medico di fiducia e valutare insieme, nel caso specifico, la possibilità di affidarsi ad un integratore alimentare come quelli della linea Haliborange di cui io mi sono fidata ed a cui continuo ad affidarmi in questo periodo.
Spero di avere affrontato oggi una tematica per voi interessante e di essere stata utile nell’avervi fatto conoscere la linea Haliborange, da anni sinonimo di garanzia e qualità.
A presto!
Laura
-Questo post nasce da una reale collaborazione con Haliborange-