Se avete problemi di intolleranza, o se non avete il lievito in casa, la pizza senza lievito è un ottimo compromesso per non rinunciare al gusto. Ma come si prepara?
La pizza senza lievito è perfetta da preparare se avete problemi di intolleranza alimentare, come, ad esempio, quella al lievito di birra, ed anche se non avete il lievito in casa. Ovviamente, non lievitando, non aspettatevi di vedere uscire dal forno la classica pizza napoletana con il bordo alto, ma il risultato sarà comunque una focaccia croccante e sottile. La preparazione non richiede tanto tempo, il procedimento è facile da svolgere e i tempi si riducono a quelli di preparazione dell’impasto e della cottura.
Ma vediamo nel dettaglio come preparare la pizza senza lievito.
Ingredienti per la pizza senza lievito
- 200 grammi di farina, se soffrite di intolleranze sceglietene una senza glutine
- 5 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 110 grammi d’acqua
- 50 grammi di pomodoro
- 2 mozzarelle
- Un pizzico di sale marino
- Basilico
- Ingredienti a piacere per farcire la pizza
Leggi anche: “Multicooker Delonghi: l’invenzione giusta anche per chi non sa cucinare!”
Procedimento
Per prima cosa, versate in una ciotola la farina e aggiungete sale e bicarbonato di sodio. Versate l’olio e mescolate per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi, a poco a poco, l’acqua, girate ed iniziate a impastare nella ciotola con le mani. Spostate poi l’impasto ottenuto su un piano di lavoro, meglio se di legno, e continuate a impastare con le mani fino a quando la consistenza si fa morbida e compatta.
Ora stendete il panetto su un foglio di carta da forno, aiutandovi con il mattarello, e create le forme rotonde per le vostre pizze. Ricordatevi di praticare dei piccolissimi fori con uno stuzzicadenti, o con i dentini di una forchetta, sulla pasta stesa per farla respirare. A questo punto, versate la polpa di pomodoro, un filo d’olio, sale, origano e informate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Passato questo lasso di tempo, tirate fuori le pizze e aggiungete gli ingredienti freschi: mozzarella, stracchino, rucola, prosciutto crudo e qualsiasi altra cosa vogliate mettervi al di sopra. Rimettete le pizze senza lievito in forno e completate la cottura per altri 5/7 minuti circa.
Leggi anche: “Pasta di zucchero fatta in casa: ecco la ricetta (Con e senza Bimby)”
Piccoli consigli per ottenere una pizza senza lievito buonissima
La pizza senza lievito non va lasciata in forno per troppo tempo altrimenti diventa dura. Se volete utilizzare l’impasto ottenuto in più fasi, dividetelo in panetti da congelare e tirare fuori al bisogno. Conservate la porzione da congelare in vaschette di alluminio.
La pizza senza lievito può essere fatta anche con la farina senza glutine, perfetta per i celiaci e più leggera da digerire. In alternativa, se volete sbizzarrirvi, potete anche mixare più farine insieme (riso, frumento, farro…). Quando scongelate il panetto, o anche quando lo preparate fresco, stendetelo subito per non farlo seccare troppo. Ovviamente anche i tempi di cottura non sono universali per tutti, ma variano in base alla tipologia di forno che avete nella vostra cucina. Alcune donne preferiscono utilizzare l’acqua frizzante al posto del bicarbonato, da amalgamare subito alla farina, sappiate che il risultato è assolutamente lo stesso.