La granita siciliana è uno dei dolci freschi della tradizione Made in Italy che accarezza il palato e accompagna le giornate estive roventi. Ma come si prepara in casa? Vi sveliamo la ricetta originale di uno dei gusti siciliani più amati da abbinare alla brioche col tuppo!
Chi non ha voglia di mangiare una granita siciliana durante la calda estate? Un dolce tipico della tradizione che piace ai bambini e agli adulti. Certo non è sempre facile riuscire ad acquistare l’originale, quindi perché non prepararla direttamente in casa? Non è divertente solo per noi mamme ma anche per i bambini, che potranno gustare qualcosa di buono e fatto da loro per merenda (e non solo, come vuole la tradizione!).
Storia della granita siciliana
Una storia affascinante che si perde nel tempo antico e che non ha una collocazione precisa, anche se si rimanda alla dominazione araba in terra siciliana. Secondo quanto emerge dalla storia culinaria più antica, gli arabi erano soliti sorseggiare una bevanda ghiacciata – Sherbet – che veniva preparata con frutta e fiori: la granita siciliana potrebbe ispirarsi proprio a questo cocktail dissetante. Oggi come ieri la creazione è ancora legata alla ricetta tradizionale, con la preparazione della granita con la neve.
Leggi anche: Gli antipasti per l’estate, semplici e golosi
Ai tempi veniva raccolta la neve caduta in alcune zone alte, come l’Etna e conservata all’interno delle buche del terreno oppure in costruzioni apposite all’interno delle grotte. Si creava poi un pozzetto per mescolarla sino ad ottenere un composto morbido chiamato appunto granita.
Ma quanti gusti possiamo assaggiare? Tantissimi legati alla provenienza, alla fantasia o semplicemente al gusto personale dalla fragola, sino alla mandorla e al pistacchio. Tra i gusti preferiti da tutti anche quella al caffè con l’immancabile panna montata: proviamo a preparala insieme con la ricetta originale!
Granita al caffè e panna, ricetta per 4 persone
Ingredienti
- 180 grammi di zucchero semolato (la ricetta prevede 200 g. di zucchero ma si può diminuire leggermente la dose, è del tutto soggettivo però)
- 2 dl di caffè ristretto
- 1/2 litro di acqua
- 200 grammi di panna liquida fredda
- 2 cucchiai di zucchero
QUI POTRETE TROVARE ANCHE LA RICETTA AUTENTICA DELLA BRIOCHE SICILIANA!!!
Procedimento
Mettere la busta di panna nel freezer per circa 10 minuti.
Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, fare sobbollire per un paio di minuti – spegnere e attendere che diventi tiepida. A questo punto, aggiungere il caffè ristretto tiepido o comunque non caldo.
Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo, filtrare e versare in una teglia di alluminio. Mettere la teglia in freezer affinché si solidifichi.
Leggi anche: Frullati, smoothies e frappè – il segreto per far mangiare più frutta ai bambini
Ogni 20 minuti circa, con un cucchiaio mescolare in modo tale che il composto resti granuloso.
Nel frattempo, montare la panna. Prendere la busta di panna dal freezer e metterla in un recipiente per montarla con la frusta elettrica, aggiungendo uno alla volta due cucchiai di zucchero.
Si dovrà ottenere la consistenza di una meringa, quindi ben montata e che non coli dal recipiente.
Come servire la granita siciliana?
Prendete un bicchiere d’acqua, riempitelo per metà con la granita al caffè e per l’altra metà con la panna montata e avrete ottenuto quella che a Messina viene chiamata “Mezza con la panna”. Ovviamente, da mangiare con la brioche siciliana chiamata anche brioscia col tuppo.