Vanessa Incontrada non è solo una grande attrice e presentatrice televisiva, ma anche una mamma che ha dovuto affrontare un periodo molto brutto, legato al fenomeno del body shaming sempre di grande attualità. Essere chiamata balena è stato tremendo, triste e tagliente tanto da non comprendere le motivazioni di tale accanimento.
Nonostante Vanessa Incontrada sia una donna energica e solare, questa parentesi della sua vita l’ha segnata molto ma nello stesso tempo è servita per poter dare un messaggio diretto e senza troppi peli sulla lingua.
Vanessa Incontrada: il dramma
Vanessa Incontrada, classe 1978, attrice – conduttrice e mamma di due splendidi bambini, oggi fa parte della giuria del programma televisivo evento Dance Dance Dance. Durante l’ultima puntata andata in onda, Vanessa ha voluto raccontare il suo dramma personale che risale ai tempi della sua prima gravidanza – nove anni fa – quando per il mondo non era più un sex symbol ma una balena inguardabile.
Il suo importante aumento di peso è stato fotografato e messo sulle prime pagine di tutte le riviste di gossip – e non – italiane apostrofando tali articoli con titoli d’effetto come “Vanessa la balena”.

Ogni gravidanza porta dei cambiamenti al corpo femminile ed essere una persona facente parte del mondo dello spettacolo non aiuta di certo. La Incontrada ha voluto mandare in onda un video, realizzato a Follonica dove l’attrice vive con il compagno e i figli, raccontando questi suoi anni di carriera e di come un pezzo della sua vita sia stato rovinato per sempre.
“Avevo solo preso dei chili, non avevo ammazzato nessuno”
Nonostante siano passati nove anni, Vanessa è stata segnata e traumatizzata dalle parole di cattiveria utilizzate dai quotidiani e da molti telespettatori
“Il giorno prima ero un sex symbol e il giorno dopo mi chiamavano balena”
Ma anche un anno fa, durante la conduzione dei Wind Music Awards, Vanessa Incontrada ha subito nuovamente quell’incubo ricevendo critiche e insulti di ogni genere, sino ad arrivare ad una sorta di coalizione femminile di molte fan, che si sono schierate salvandola da questo effetto domino mediatico.
Il suo più grande rimpianto? Non avere foto della gravidanza e non averla vissuta in maniera tranquilla e serena. Il body shaming è un fenomeno che colpisce donne e uomini indistintamente, portando qualsiasi persona a dubitare e vergognarsi del proprio aspetto fisico.
Una grande lezione di vita da parte della Incontrada, che termina dando questo consiglio:
“Dovete sempre lottare nella vita per quello che credete e per quello che volete. Non scoraggiatevi per ciò che vi dicono gli altri. Perché sì, io avrò anche la cellulite. Ma sono qui, e ci continuo a stare sul palcoscenico”.

