Sono gustose, alte e coloratissime, semplici o ricoperte di decorazioni, a volte anche bizzarre. Sono le torte in Pasta di Zucchero, perfette per ogni occasione!
Con l’arrivo della primavera si apre la stagione delle feste e delle cerimonie: compleanni, battesimi, matrimoni e chi più ne ha più ne metta. Uno dei grandi dilemmi è sempre quello riguardante la torta: come farla? Abbiamo selezionato le idee più originali per torte in Pasta di Zucchero che lasceranno voi, e i vostri invitati, senza fiato.
Come sono fatte le torte in pasta di zucchero?
La pasta di zucchero è composta da acqua, zucchero a velo, gelatina e glucosio. Appena fatta si presenta di colore bianco opaco, e può poi essere colorata come si preferisce grazie ai coloranti alimentari. Grazie alla sua consistenza può essere modellata come se fosse plastilina e usata per creare decorazioni e coperture per torte e dolcetti. Si può acquistare già fatta o, in alternativa se volete farla a casa, realizzarla usando il miele al posto del glucosio, non semplice da reperire.
Semplice da realizzare ma più complicata da modellare. Se non avete una buona manualità vi consiglio di affidarvi a mani esperte ed evitare il Fai da te. Le torte in pasta da zucchero sono molto amate, soprattutto dai più piccoli, che possono sbizzarrirsi con i personaggi dei loro cartoni preferiti. Perfette per un compleanno o un battesimo, ma molto richieste anche per altre occasioni, come una laurea o un matrimonio. La loro particolarità è che sono completamente personalizzabili e il figurone è assicurato. Ormai quasi tutte le pasticcerie si dilettano nel Cake Design, chi più chi meno.
Leggi anche: “Come organizzare una festa di compleanno in casa”
Le migliori proposte in pasta da zucchero per i vostri bimbi
Ora che sappiamo cosa sono e come si creano le torte in pasta di zucchero, vediamo quali sono quelle più amate dai nostri bimbi.
- Cominciamo con un personaggio, e un cartone, sempre molto amato dai più piccoli: Saetta Mc Queen di Cars. Questa è in assoluta la richiesta più in voga tra i bambini dai 3 ai 6/7 anni. Con i personaggi di Cars si va sul sicuro, inoltre si possono scegliere tantissime combinazioni e situazioni.

Torta di Cristina Pisicchio e Adriana Azcuenaga
- Una torta invece, molto amata dalle femminucce di tutte le età in questo periodo, è quella a forma di Unicorno. Elegante, spiritosa e buonissima. Tra tutte è forse una delle più semplici da realizzare, basta infatti solo avere un po’ di manualità per realizzare corno, orecchie, occhi e qualche decorazione floreale. L’unicorno è un ottimo personaggio per non limitarsi alla torta, ma creare delle vere e proprie feste a tema per le vostre bimbe.

Creazione di Misya
- Anche i personaggi Disney sono piuttosto inflazionati quando si parla di torte. Prime fra tutte le principesse, seguite a ruota dai cartoni più moderni come l’ultimo Toy Story, i Minions o Ralph Spacca Internet. Anche se probabilmente voi non conoscerete alcuni di questi personaggi, state pur certi che i vostri pargoli non se ne lasciano sfuggire uno.

Torta di Francesca Sugar Art
- L’ultima categoria di personaggi super richiesti è quella dei super-eroi, Spiderman e gli Avangers in prima linea (complice anche l’uscita dell’ultimo film proprio in questi giorni). L’uomo ragno è il più amato, seguito da Iron Man, Hulk e Capitan America. Tutti i bambini in fondo sognano di fare i super-eroi.

Torta di The Laura Cake
Leggi anche: “Le migliori filastrocche, frasi e poesie per la festa della Mamma”
Non solo torte per bambini…
La pasta da zucchero è perfetta per creare, non solo torte, ma anche biscotti e decorare cupcake. Inoltre, è molto apprezzata anche da adolescenti e adulti, che sempre più spesso si affidano a professionisti del Cake Design per le loro feste. Secondo me si presta molto bene per la preparazione di feste di Laurea, di battesimi o di matrimoni, dove si possono inserire gli sposi, o il nuovo nato, e personalizzarli a piacere. Inoltre le “statuine” create in questo modo si possono usare anche per decorare un buffet o una tavola.

Come avete visto la pasta di zucchero si presta davvero bene a qualsiasi cosa. Da quando “Il Boss delle Torte”, famoso programma su Real Time, ne ha fatta scoppiare la moda, tutti si sono cimentati in questa meravigliosa tecnica. E direi che ne vale la pena!
Fonti: Francesca SugarArt, TripAdvisor, Cake Mania
