Chiariamo subito quello che in Italia sembra ancora un mito da sfatare: un papà che sta con i propri figli non è di certo un mammo, ma è semplicemente un papà. E un papà che sta con i propri figli non sostituisce la mamma, ma esercita esclusivamente la potestà genitoriale, proprio come lei!
Ecco, anteposte queste due brevi – ma purtroppo nel 2019 ancora doverose – premesse, oggi voglio dirvi di quanto in realtà lasciare i bambini con i papà faccia davvero bene a tutti: a noi mamme, perché così magari riusciamo a ritagliarci qualche attimo di tempo da dedicarci e goderci in libertà ed anche ai papà, perché molto spesso faticano ancora a rendersi conto appieno di cosa voglia dire mettersi nei nostri panni.
Ma non solo, perché, ad onor del vero, questo inciso prettamente femminista non tiene conto di altre ed indiscutibili positività. Ad esempio io credo fermamente che, sia per i papà che per i bambini, ogni tanto averci fuori dai piedi possa solo che fargli bene. Perché dico ciò? Perché spesso e volentieri, le nostre (esagerate) manie di controllo non lasciano i papà liberi di fare e di esprimersi come vorrebbero. Dai, non ditemi che qualunque cosa gli uomini facciano, voi non siete lì a pensare che la fareste meglio o comunque diversamente (in meglio ovviamente)!!!
E questo è un grande sbaglio, uno dei peggiori che possiamo commettere per tutelare il nostro self control ormai andato a farsi benedire da tempo, perché la realtà è che l’essere così eccessivamente maniacali non ci permette di goderci appieno alcuni momenti in cui dovremmo invece soltanto abbandonarci alle emozioni che la famiglia può regalarci. Che SOLO la famiglia può regalarci.
E si, il tempo è prezioso, tutto quello che riusciamo a dedicare ai nostri figli lo è, ma in verità non è tanto alla quantità a cui dovremmo badare, quanto alla qualità. Oberate dal lavoro, dalle faccende di casa, dalla spesa, dal preparare la cena, spesso e volentieri il tempo che dedichiamo ai nostri figli è come se fosse viziato e filtrato da tutto ciò che ci passa per la testa. Non riusciamo mai davvero a sgomberarla dai piccoli pensieri quotidiani che ci portiamo sempre con noi e i nostri bimbi di questo se ne accorgono. I pedagogisti consigliano infatti di cercare di dedicare ai nostri figli non tanto maggior tempo, quanto -piuttosto- tempo che sia di vera qualità, dedicandoci completamente a loro a mente sgombra. I bimbi capiscono bene, lo avvertono se, mentre giochiamo con loro, i nostri pensieri sono rivolti altrove. Che sia a cosa preparare per cena o a come organizzare la giornata seguente. Sentono che ci siamo, ma vorrebbero che fossimo accanto a loro in un modo diverso, più leggero e più libero.
E qui mi riallaccio al discorso principale: molti studi confermano infatti che i piccolini preferiscono giocare con i papà che si rivelano giocatori più abili, spensierati e divertenti delle mamme. I papà sono più bravi di noi insomma. E sapete perché? Perché in concreto sono più bravi a gestire le ansie e le responsabilità della vita quotidiana.
E allora se, da un lato, possiamo approfittare di ciò per rallentare quando ne sentiamo il bisogno, dall’altro, dovremmo riconoscergli i meriti e le qualità che gli spettano e che invece troppo spesso fatichiamo a concedergli.
Ognuno ha il proprio modo di approcciarsi alla vita, profondamente diverso fra uomini e donne il più delle volte, ma, quando ci si unisce in una famiglia, la scelta vincente è quella di credere nella complementarietà e di diventare perfettamente intercambiabili nella genitorialità. Perché, anche se qualche pannolino lo hanno messo al contrario o hanno vestito i bimbi con lo smanicato a gennaio, questi papà non sono poi così male, anzi a guardar bene, per certi versi, potrebbero rivelarsi davvero eccezionali.
E insomma mamme, lasciamo i bimbi di più con i papà, li ritroveremo di certo tutti vivi e vegeti, felici e contenti e chissà che non ci facciano trovare anche la cena pronta in tavola 🤪
In foto un esemplare di marito a spasso con il nuovo Stokke Beat alle prese con la figlia 3enne sopravvissuti in ordine alla lezione di ginnastica, al parco e al laboratorio creativo prima che la mamma li raggiungesse ✌🏻
Alla prossima!
Laura
– Questo post nasce da una reale collaborazione con Stokke –